13 Ottobre: musei, porte aperte alle famiglie

Avete mai organizzato una gita al museo con i vostri piccoli?

Se la risposta è no, perché pensate che non sia il posto ideale dove trascorrere qualche ora con i bambini...domenica 13 ottobre vi ricrederete.

È, infatti, in programma la prima Giornata Nazionale Delle Famiglie Al Museo, un’iniziativa nata dall’esperienza positiva del portale Kidsarttourism, impegnato nella valorizzazione del ricchissimo patrimonio storico, artistico e culturale italiano con soluzioni “family friend”.

Infatti, sulla scia dell’esperienza positiva di altri paesi, anche in Italia si sta sviluppando un progetto di rimodernizzazione delle strutture culturali, in modo da renderle sempre più su misura per le famiglie.

La F@mu (così come è abbreviata la giornata del 13 ottobre) rientra in quest’ottica e intende sottoporre all’attenzione del grande pubblico l’importanza di avvicinare i più piccoli e le loro famiglie ai musei così come alle mostre d'arte.

Dunque, in questa giornata moltissimi musei (ad oggi sono già 319) proporranno iniziative, laboratori e visite guidate per avvicinare grandi e piccini alla scoperta di uno dei tesori italiani più preziosi, ma al contempo sottovalutati: la cultura.

A 360 gradi: dal cinema, come al MIC di Milano, alla casa museo di Dante a Firenze; dal museo della Juventus di Torino al Parco della Valle dei Templi di Agrigento, ce ne sarà per i gusti di tutti.

Se non bastasse la lodevole iniziativa in sé o l’entusiasmo dei volontari a convincere i vostri bambini a visitare uno dei tanti musei, ci penseranno due mascotte d’eccellenza: i simpaticissimi Matì e Dadà – protagonisti del primo cartoon a tema culturale, su RaiYoYo.

Una domenica, quindi, all’insegna della cultura, dell’imparare, ma anche del divertimento, per far apprezzare ai piccoli di oggi che saranno i grandi di domani la ricchezza storica della nostra terra.

fa-mu

Lascia un commento