2 giochi utili e divertenti per spiegare l’ecologia ai bambini

I bambini sono curiosi e interessati a tutto ciò che li circonda, allo stesso tempo per i genitori è spesso difficile spiegare alcuni argomenti, come per esempio, l’ecologia e la salvaguardia del pianeta. Attraverso dei giochi semplici e divertenti è però possibile aiutarli a comprendere meglio cosa s’intende per raccolta differenziata ed energie rinnovabili. Ecco due eco-giochi da fare con il tuo piccolo.

Il vigile Riciclone

Spiegare le regole del gioco è fondamentale! Mostra a tuo figlio in quale contenitore della spazzatura deve collocare gli oggetti.

Carta, plastica, cibo e via dicendo dovranno essere buttati nel luogo esatto. Per aiutarlo può essere utile disegnare all’esterno di ogni contenitore cosa deve essere gettato al suo interno. Quando il bimbo ha compreso le regole del gioco, affidagli il compito del vigile Riciclone.

Il suo ruolo è quello di esaminare i comportamenti di tutti i membri della famiglia e se, qualcuno infrange le regole, lui è autorizzato a multarli.

Il forno solare

Far comprendere a un bimbo cosa sono le energie rinnovabili è difficile, ma grazie al gioco del forno solare diventa più semplice. Mostrare al tuo piccolo come cucinare i cibi grazie all’energia solare è utile e divertente.

Per fare questo gioco hai bisogno di: una scatola di cartone della pizza, un rotolo di alluminio e uno di pellicola per alimenti, del nastro isolante e colla atossica, del cartoncino nero e un ramoscello.

Disegna un rettangolo sul coperchio del cartone della pizza, ritaglia tre lati del quadrato e lascia che uno rimanga attaccato, piegalo e crea così una finestrella. Rivesti questa finestra con dei fogli di alluminio e ferma il tutto con del nastro adesivo. Devi rivestire sia internamente che esternamente la parte del cartone che rimane aperta con dei fogli di pellicola per alimenti. La parte inferiore della scatola della pizza, invece, devi foderarla interamente con i fogli di alluminio e collocare, nel fondo della scatola, il cartoncino nero che verrà utilizzato per assordire il calore. Fissa il tutto con della colla atossica o con del nastro adesivo. Metti un alimento di facile cottura all’interno del forno solare fai da te, chiudi tutto lasciando la finestrella aperta e sottoponilo ai raggi diretti del sole. Per sorreggere la finestrella puoi usare un ramoscello, un righello o uno strumento utile che hai a casa.

Grazie a questo semplice esperimento, il tuo piccolo potrà notare come cambia la temperatura all’interno e all’esterno della scatola e come il sole, risorsa di cui beneficiamo tutti i giorni, può essere utilizzato per riscaldare e cucinare gli alimenti.

 Attraverso il gioco, i bambini comprendono, sperimentano che cos’è l’ecologia, si divertono e apprendono piano piano ad avere cura del pianeta in cui vivono.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *