3 libri estivi per bambini per amare il mare e l'amicizia

L'estate è il momento ideale per rilassarsi, e concedersi (e insegnare a concedersi) quei piccoli piacere che durante l'anno, presi dalla frenesia e dagli impegni di tutti i giorni rimandiamo a data destinarsi. Uno tra questi è sicuramente la lettura. Come trasmettere ai bambini la passione per i libri? Selezionando delle letture adatte alla loro età e ai loro gusti. Noi ve ne consigliamo alcune!

In libreria per i piccoli (e grandi) lettori, ci sono tre volumi di storie marine: “Il mare spiegato ai miei nipoti” di Hubert Reeves e Yves Lancelot (Baldini & Castoldi, 2016, pp. 119, euro 12,00), “Un giorno al mare” (Edizioni La Fragatina, 2015, pp. 36, euro 16,00) di Paula Carbonell, illustrazioni di Marjorie Pourchet. “La nave dei folli” di Marco Taddei, illustrazioni di Michele Rocchetti (Orecchio Acerbo Editore, 2016, pp. 48, euro 16,50). Vediamo nel dettaglio di cosa parlano questi libri.

"Il mare spiegato ai miei nipoti"

Hubert Reeves è un astrofisico direttore di ricerca del CNR francese e consigliere scientifico della Nasa, mentre Yves Lancelot è il direttore scientifico del programma americano di ricerche oceaniche.

In questo libro i due autori rispondono alle domande riguardanti i fondali marini, alle correnti e le maree, alle derive dei continenti, con un linguaggio semplice ma accurato. Consigliato per trasmettere l'amore per il mare e imparare a rispettarlo.

il-mre-spiegato-ai-miei-nipoti

"Un giorno al mare"

La piccola protagonista Maria, una bambina dai capelli lisci neri, si trova al mare insieme alla sua mamma quando trova per caso sulla battigia una bottiglia contenente un messaggio di aiuto.

Maria si tuffa in mare per capirne di più e inizia così la sua fantastica avventura. Bellissime illustrazioni accompagneranno il viaggio del piccolo lettore.

un-giorno-al-mare

"La nave dei folli"

Una storia che parla di mare e avventura. Una prosa particolare fa da sfondo a una avvincente narrazione di formazione, dove si racconta del buon senso acquisito grazie all'immaginazione e alla fantasia.

la-nave-dei-folli

Per i bambini che si trovano in vacanza, queste letture possono aiutare a comprendere il mondo, a rispettare il mare e la natura. A vivere l'amicizia senza dimenticare il divertimento e la leggerezza, mentre si parte per un viaggio in fondo al mare in compagnia di splendidi fondali, animali marini e misteriosi, preziose conchiglie.

Lascia un commento