5 cose da insegnare a tua figlia sul suo corpo

corpo

La tua bambina sta crescendo, e anno dopo anno, le sue domande iniziano a farsi sempre più complesse e impegnative. Ci sarà un momento, poi, in cui il suo corpo diventerà l’argomento principale di discussione: è una fase naturale che previene quella della pubertà!

Per non farvi trovare impreparate o rischiare che la bambina vada a cercare informazioni solo all'esterno, magari incappando in pareri poco corretti, perché non stimolare attivamente il dialogo, aprire un canale di comunicazione e raccontarle alcune cose che deve sapere sul proprio corpo?

Ecco quali:

1. Ad ogni corpo, la sua forma!

Il bombardamento mediatico in fatto di forma fisica è ormai più di un assedio: ecco perché il primo consiglio è quello di raccontare alla piccola che il corpo, e la sua forma, non è soggetto a regole ferree.

Insegnate alla bambina il valore della diversità, possibilmente senza entrare nel discorso di magrezza o sovrappeso, ma spostando il focus sulla salute, l’unico vero indicatore rilevante.

Insegnatele ad avere cura del suo corpo, dalla punta dei capelli a quella dei piedi, instaurando una routine sana e virtuosa.

2. La fase della pubertà e le grandi trasformazioni

Aiutate la vostra bambina ad affrontare la grande trasformazione della pubertà in modo consapevole e con una buona preparazione.

Raccontatele cosa succederà nel suo corpo, quali sono le cause e quali saranno le conseguenza: conoscere i motivi e gli effetti del cambiamento ormonale, dello sviluppo delle pulsioni sessuali e dell’arrivo delle mestruazioni, sarà importante per farla sentire meno a disagio e più pronta.

3. Rispetto per sé e per gli altri

Così come desiderate che vostra figlia sappia accettarsi e avere rispetto per il proprio corpo, siate attente che la tolleranza sia applicata anche nei confronti degli altri.

Insegnate alla bambina a comportarsi con gli altri nello stesso modo in cui vorrebbe essere trattata, valorizzando l’unicità di ogni persona. 

Lascia un commento