3 cose da insegnare a tua figlia sul suo corpo

La tua bambina sta crescendo, e anno dopo anno, le sue domande iniziano a farsi sempre più complesse e impegnative. Ci sarà un momento, poi, in cui il suo corpo diventerà l’argomento principale di discussione: è una fase naturale che previene quella della pubertà!

Per non farvi trovare impreparate o rischiare che la bambina vada a cercare informazioni solo all’esterno, magari incappando in pareri poco corretti, perché non stimolare attivamente il dialogo, aprire un canale di comunicazione e raccontarle alcune cose che deve sapere sul proprio corpo?

Ecco quali:

1. Ad ogni corpo, la sua forma!

Il bombardamento mediatico in fatto di forma fisica è ormai più di un assedio: ecco perché il primo consiglio è quello di raccontare alla piccola che il corpo, e la sua forma, non è soggetto a regole ferree.

Insegnate alla bambina il valore della diversità, possibilmente senza entrare nel discorso di magrezza o sovrappeso, ma spostando il focus sulla salute, l’unico vero indicatore rilevante.

Insegnatele ad avere cura del suo corpo, dalla punta dei capelli a quella dei piedi, instaurando una routine sana e virtuosa.

2. La fase della pubertà e le grandi trasformazioni

Aiutate la vostra bambina ad affrontare la grande trasformazione della pubertà in modo consapevole e con una buona preparazione.

Raccontatele cosa succederà nel suo corpo, quali sono le cause e quali saranno le conseguenza: conoscere i motivi e gli effetti del cambiamento ormonale, dello sviluppo delle pulsioni sessuali e dell’arrivo delle mestruazioni, sarà importante per farla sentire meno a disagio e più pronta.

3. Rispetto per sé e per gli altri

Così come desiderate che vostra figlia sappia accettarsi e avere rispetto per il proprio corpo, siate attente che la tolleranza sia applicata anche nei confronti degli altri.

Insegnate alla bambina a comportarsi con gli altri nello stesso modo in cui vorrebbe essere trattata, valorizzando l’unicità di ogni persona.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *