9 buoni motivi per non bucare le orecchie alle neonate

bucare le orecchie neonata

Bucare le orecchie alle neonate per fortuna è una pratica in disuso, sebbene in alcuni punti nascita sia ancora possibile effettuare il tradizionale forellino con l'inserimento contestuale di un orecchino chirurgico.

Di seguito segnaliamo i buoni motivi per evitare questo vezzo alle neonate.

Bucare le orecchie alle neonate? No, per questi 9 motivi

1. Le allergie ai componenti

In primo luogo l’orecchino inserito potrebbe determinare un’allergia. Ad esempio la piccola potrebbe essere allergica al nichel contenuto nei gioielli. Se proprio non volete rinunciare ai buchini alle orecchie, almeno optate per un orecchino realizzato con materiale ipoallergenico.

2. Le infezioni della cute

Gli orecchini, essendo un corpo estraneo, possono dare luogo a infezioni, non escluse quelle da stafilococco. Qualora si verifichi questo evento è necessario ricorrere a un antibiotico topico.

3. La formazioni di cheloidi

Talora, in seguito al buco sui lobi, che rappresenta un vero e proprio trauma cutaneo, è possibile che si formino delle cheloidi, ovvero delle lesioni cicatriziali spesse e permanenti.

4. Il dolore!

Benché ne rimuoveranno il ricordo, le neonate, generalmente, provano più dolore di una bimba più grande quando si buca loro la pelle.

5. Il trauma

L'inserimento dell'orecchino può causare un piccolo trauma, che andrebbe assolutamente evitato in una fase così delicata della vita.

6. Il sanguinamento

Può capitare che dal forellino fuoriesca del sangue, che potrebbe continuare a uscire in caso di infezione.

7. Il soffocamento

L’orecchino espone la neonata al rischio di soffocamento; potrebbe, infatti, staccarlo e metterlo in bocca.

8. Le lacerazioni

Può capitare che la bambina, per gioco o per eliminare un eventuale fastidio, tenti di strappare l’orecchino dal lobo, causando delle microlacerazioni dolorose.

9. La libertà di scelta

Il foro alle orecchie è permanente e, anche se col tempo dovesse richiudersi, la cicatrice resta. Si tratta di una scelta importante, dunque, che solo il diretto interessato può compiere. Lasciamo dunque che sia la bambina, quando vorrà e se lo vorrà, a farsi i buchi alle orecchie. 

391 comments

  1. Elisa Mancini 6 ottobre, 2017 at 10:12 Rispondi

    Io li ho fatti a mia figlia a 9 mesi… col senno di poi non gliel’avrei Fatto!!!! Anche se a lei piacciono molto, ne è molto orgogliosa!!! Ma ha pianto davvero tanto appena Fatti!!!

  2. Romina Cavari 6 ottobre, 2017 at 10:21 Rispondi

    Io sono allergica al nickel se non me le avessero bucate da piccola sarebbe stato meglio, non me ne faccio nulla purtroppo. Non posso ambire neanche all’oro perché in minima parte è anche li.

  3. Tina Lucisano 6 ottobre, 2017 at 10:27 Rispondi

    A me non piace vedere le bimbe piccole con gli orecchini . Ai miei occhi risultano pacchiani e inoltre non sottoporrei mai mia figlia ( anche se ho un maschietto ) a “ soffrire “ per una cosa non necessaria .

    • Veronica 6 ottobre, 2017 at 11:15 Rispondi

      Idem…alla mia bimba ho fatto i buchi a un mese …non ha pianto…non fa male …ora come ora le mettono una pomata anestetizzante e non sente nulla…non ha fatto infezione ne niente…perché così piccole non si toccano ancora le orecchie,perciò guarisce presto … ed è bellissima con le perline❤️

  4. Maria Grazia Bove 6 ottobre, 2017 at 10:31 Rispondi

    Io li fatti a a 16 anni . Volevo farli a mia figlia piccola ma mi sconsigliano. E vero che è un fatto estetico x noi mamme . Visto così li farà lei quando vuole . Grazie mille mi sono più convinta

  5. Mirella Laera 6 ottobre, 2017 at 10:37 Rispondi

    A me mia madre li fece fare a 1 mese, ora non porto gli orecchini ( gli ho messi solo il giorno del matrimonio) ma non ho mai rinfacciato a mia madre per avermi fatto i buchi…… io alle mie figlie li ho fatti fare a 3 mesi e non hanno avuto nessun tipo di problema, ora hanno quasi sei anni e una porta gli orecchini l’altra no……

    • Mirella Laera 6 ottobre, 2017 at 13:05 Rispondi

      Io penso che fosse giusto farli in quel momento ( per come la penso io)….. anche perché non li ho fatto fare una cosa che porteranno per forza tutta la vita ( come un tatuaggio), infatti come ho già scritto ora che hanno quasi sei anni una li porta l’altra no……

    • Deby Gvc 6 ottobre, 2017 at 13:41 Rispondi

      Penso che ognuno sia libero di farli fare o meno. Non vedo dove sia il problema o tutto questo accanimento x chi decidesse di farli fare ai propri figli piccolissimi.

    • Mirella Laera 6 ottobre, 2017 at 14:54 Rispondi

      Carolina Fossa visto che a me piace vedere le bambine con gli orecchini ho pensato fosse giusto farli in quel momento…. e si forse sarà anche solo un vezzo materno ma qual’è il tuo problema? Non penso di aver scritto che è una cosa obbligatoria, o sbaglio?

    • Silvia Petrarca 7 ottobre, 2017 at 09:16 Rispondi

      Una domanda, ma la signora sarà libera di fare ciò che crede senza dover dare spiegazioni? Ci ritroviamo in un periodo in cui bisogna giustificarsi x ogni cosa.un bel pacco di cavoli propri

    • Sabrina Rdifi Ayadi 7 ottobre, 2017 at 15:39 Rispondi

      Io mi chiedo invece perchè deve essere giusto non farli ?? ..
      a noi li hanno sempre fatti da neonate e stiamo bene e non siamo traumatizzate..a volte scegliamo di mettere gli orecchini e a volte no .. non vedo qual’è il problema ?? mammamia ormai si polemizza su tutto! ..
      Che problema c’è se la mamma vuole mettere gli orecchini alla propria bimba ?? ma che male le sta facendo scusate??..è semplicemente una scelta..sono allibita..ma pensa te se un genitore non può avere la scelta o il piacere di fare i buchi alle arecchie alla propria figlia..😕

  6. Kathleen Carissimi 6 ottobre, 2017 at 11:24 Rispondi

    Io a mia figlia glieli ho fatto fare a 3 mesi,ha pianto per 5 minuti e via….l’ho attaccata subito al seno e subito dopo sorrideva.Si è un fatto estetico e di tradizione visto che al mio pase lo fanno a tutte le bimbe.ora la mia piccola li vede e capisce cosa sono ;ne va orgogliosa infatti li cambia,una volta a settimana e oltre quelli indossa collane bracciali e anellini.credo che non ci sia niente di male,a me piace vederla così :-)è un fatto di femminilità ,se dovesse cambiare idea l’appoggiero e basta.

    • Asia Piersante 7 ottobre, 2017 at 08:35 Rispondi

      Femminilità a 3 mesi di vita? Non x fare polemica, ma parlare di esteticità e femminilità neonatale mi sembra assurdo. I bimbi sono stupendi anche senza un paio di orecchini ;) poi se piacciono a te come a tante altre mamme, allora è un altro discorso..

    • Sara Schiavi 7 ottobre, 2017 at 11:53 Rispondi

      Credo che invece di seguire la moda o la tradizione sarebbe meglio seguire il buon senso. E che senso ha per una bimba avere gli orecchini ?servono per una serata? Inoltre credo sia giusto per ciascun individuo poter scegliere un giorno se avere i buchi per orecchini oppure no. Ad esempio mia madre non li ha mai voluti fare.

    • Kathleen Carissimi 7 ottobre, 2017 at 16:32 Rispondi

      Sinceramente credo che non sia mai morto nessuno per un paio di orecchini….e si parlo di femminilità visto che ora la mia bimba ha due anni e gli atteggiamenti da signorina li ha tutti,dovreste vederla :-) :-) di casa senza la sua borsetta non esce mai !hahahaha ragazze a favore o no fate come preferite a me piace vederla così poi voi sceglierete per le vostre :-) buona vita a tutte d’altronde se fossimo tutte uguali sarebbe una noia :-) :-*

  7. Alessia Sinito 6 ottobre, 2017 at 11:31 Rispondi

    Me li ha chiesti lei quando aveva 7 anni e l’ho accontentata farò così anche con le altre di 4 anni e 3 mesi,a me li hanno fatti da piccola e non ho mai usato orecchini solo in qualche occasione ma non li sopporto proprio 😣

    • Valeria 7 ottobre, 2017 at 10:54 Rispondi

      Allora, a me piacciono tanto gli orecchini, ma mia figlia sarà libera di scegliere se e quando farli. E così con il battesimo, se vorrà battezzarsi, deciderà lei.

    • Daniela 1 dicembre, 2017 at 18:01 Rispondi

      Amò con sto battesimo. Non è la stessa cosa.
      Il battesimo è una ‘cosa’ decisa dai genitori ed appoggiata dai padrini/madrine che poi DA RAGAZZO/A CAPACE DI INTENDERE E VOLERE potrà decidere liberamente di confermare o no (è a questo che serve il sacramento della ‘Confermazione’ o Cresima. E se decide di non confermare la fede che gli hanno indicato i genitori non restano cicatrici.
      Con gli orecchini è diverso, sono un puro vezzo estetico.
      Detto questo….non è mai morto nessuno, fino ad una certa età scelgono i genitori secondo il proprio pensiero.

  8. Michela Plai 6 ottobre, 2017 at 11:44 Rispondi

    Mia figlia di otto anni li vuole x natale…sto cercando di dissuaderla 😬 io li feci a nove e ho un ricordo pessimo, dolore, pianti,infezioni…morale, li tolsi e mi si chiusero..li feci nuovamente per il diploma, un po’ meglio ma sentii sempre male 😕 poi è soggettivo, dipende molto dalla soglia del dolore

    • Emanuela 6 ottobre, 2017 at 15:07 Rispondi

      Ciao Michela, nel caso non riuscissi a dissuderla mettile Emla. .. non so se la conosci, è una crema anestetica che si compra in farmacia. Io la uso quando porto mia figlia a fare il vaccino (ovviamente mi sono consultata con la sua pediatra ).
      Anch’io comunque, appartengo a quella categoria di mamme che aspetta che sia la loro bimba a chiedere di farsi fare i buchi alle orecchie .

  9. Silvia Corcoruto 6 ottobre, 2017 at 11:46 Rispondi

    Non credo muoia qualcuno se li fa presto, idem se li fa più tardi . Ognuno faccia come crede
    Però Bisogna tenere presente che le figlie tendono a fare ciò che facciamo noi genitori. Se una mamma è attenta all’aspetto fisico, porta grandi orecchini e si trucca… Raramente la bambina non vorrà fare lo stesso. È normale. Quindi pensiamo anche al senno di poi…

    Io. Personalmente mi sono pentita di averglieli fatti fare a 6 anni. Decisamente molto prima sarebbe stato meglio, sia per il dolore, sia per il dopo. Li ha dovuti rifare 3 volte 😵

  10. Brena Simões 6 ottobre, 2017 at 11:52 Rispondi

    Mia mamma me gli ha bucati appena nata ancora in ospedale 😂 è ha fatto bene!!!! Perché mi piace tantissimo portare gli orecchini e devo dire che ero proprio carina da piccina con quelle palline d’oro brillanti

  11. Marilena Arici 6 ottobre, 2017 at 12:02 Rispondi

    No, sin contraria…. io me li feci fare a 9 anni in oreficeria (una volta solo lì si facevano) e con la pistola, me li spostarono direttamente… quelli a pallina d’oro… mia figlia che ne ha 7, x ora ha paura… lascerò decidere a lei se farli…. quando diventerà una signorina, magari ad i convincerà a farli, vedendo le sue amiche

  12. Alessia Papalino 6 ottobre, 2017 at 12:07 Rispondi

    Io credo sia paragonabile ad una tortura! La foto del post mi infastidisce solo a guardarla…Ditemi pure che sono esagerata, non mi interessa, continuerò a pensarla così! Vero che nessuno è mai morto, ma non concepisco davvero il motivo per creare sofferenza inutile ad una bimba così piccola solo per togliersi lo sfizio di metterle gli orecchini! Alla bambina non interessano, non si aspetta di provare dolore, e di certo non lo ha chiesto lei. Diverso se da più grande lo chiederà lei, io ho chiesto di fare i buchi verso i 6 anni, sapevo che avrei sentito dolore ma ho scelto IO di volerlo perché ero pronta!

  13. Maria Mattiucci 6 ottobre, 2017 at 12:09 Rispondi

    Io glieli ho fatti a 40 giorni mai nessun problema è se li tiene volentieri
    Mia mamma a sua volta me li ha fatti mai nessun problema mi piacciono molto gli orecchini e la ringrazio avendo la fobia degli aghi da sola non ci sarei mai riuscita

  14. Antonella Debenedictis 6 ottobre, 2017 at 12:23 Rispondi

    Io ringrazio sempre mia mamma che me li ha fatti quando ero neonata. Perché per il rapporto che ho io con il dolore, da grande non li avrei mai fatti. Volevo fare lo stesso con mia figlia, ma mi dissero che ora per legge bisognava aspettare i 2 anni. Ho preferito non farli perché a 2 anni di sarebbe chiesta perché quella stronza della mamma la stava facendo soffrire volontariamente. Se vorrà lei, li farà da grande.

    • Giuseppina Gilardi 7 ottobre, 2017 at 21:19 Rispondi

      Brava Michela Gilardi….Condivido pienamente, alle mie figlie li ho fatti l’anno scorso e solo perché loro me lo hanno chiesto…..molte di queste madri che poi portano le figlie negli asilo nido non capiscono di quanto gli orecchini siano “pericolosi” anche per gli altri bambini.

  15. Monica Bonfanti 6 ottobre, 2017 at 12:43 Rispondi

    Condivido!! Infatti a mia figlia non gliel’ho fatti mettere, deciderà lei quando sarà più grande. Io ho avuto un trauma da piccola e li ho dovuti togliere x’ all’asilo i bambini me li tiravano (avevo dei micro anellini). Ho rimesso gli orecchini poi durante l’adolescenza.

  16. Laura Ferri 6 ottobre, 2017 at 12:56 Rispondi

    Condivido pienamente… io ho una bimba di 9 anni nn gli ho bucato le orecchie… anche se mi sono permessa dare un consiglio sono stata criticata… le persone sono ignoranti…

  17. Manuela Castrezzati 6 ottobre, 2017 at 13:05 Rispondi

    Noi lo abbiamo fatto a 6 mesi. Lo rifarei. Il contesto era ottimo e accogliente, Non ha pianto. Ha pianto invece quando, senza nessun riguardo nè accorgimento per adeguare il contesto alla sua giovane età, le hanno bucato entrambe le cosce per le vaccinazioni. A parte che li adora, i suoi orecchini, ma la sua libertà di scelta è preservata e potrà toglierli in ogni momento. Come per tutto il resto, essendo sua mamma, scelgo per lei!

  18. Rossella Coppola 6 ottobre, 2017 at 13:45 Rispondi

    Ma fateveli voi se vi piacciono tanto e lasciate stare quelle blpovere bambine…a loro non interessa una cippa avere gli orecchini perché farle soffrire se anche per soli 5 minuti???egoismo puro all’ennesima potenza proprio 😡😡

  19. Gio Alessia Tommasi 6 ottobre, 2017 at 13:45 Rispondi

    Ma veramente non si può essere così esagerati.. addirittura paragonata ad una tortura😲 ognuno abbiamo il nostro pensiero e inoltre non mi sembra nemmeno giusto giudicare..è semplice la cosa, non li volete fare gli orecchini non fateli ma non giudicate e non siate così esagerate 😉

  20. Serena Bonanno 6 ottobre, 2017 at 14:22 Rispondi

    Ecco xké nonostante io adori gli orecchini nn ho fatto e nn farò , se nn da grande se lo vorrà ,i buchi alla mia bimba!mi fa una tenerezza incredibile quando piange x un mal di pancia…figuriamoci se la farei piangere x un mio capriccio…

  21. Emanuela De Sabato 6 ottobre, 2017 at 15:31 Rispondi

    La mia bimba ha 3anni e non gliel’ho ancora fatti, non vedo il motivo di avere tutta sta fretta solo xke gli altri lo hanno fatto ! Chi se ne frega..!Quando me lo chiederà la porterò personalmente e sarò felice di farglierli fare! Anche a me piacciono tanto ,ma aspetterò che me lo chieda lei😊

  22. Maria Luisa Di Stasio 6 ottobre, 2017 at 15:35 Rispondi

    Non è che se non è mai morto nessuno abbiamo l ok per farlo. Io li ho fatti da piccola e mi ricordo che il primo buco ero serena perché non sapevo a cosa andassi in contro, il secondo una tragedia! La mia piccola ha due anni e se è quando li chiederà andremo a farli per ora no. Non sarà un mio vezzo a causare dolore, se pur momentaneo, a mia figlia. C è tempo per queste cose, lasciamo i piccoli a fare i piccoli e i grandi a fare i grandi.

  23. Silvia Cravero 6 ottobre, 2017 at 16:21 Rispondi

    Sono punti di vista io la prima bambina me l’ha chiesti lei ha 4 anni perché vedeva le amichette dell’ asilo che ce l’avevano e cmq non ha pianto gli hanno dato fastidio per 4 giorni ..con la seconda ce l’ho fatto fare a un anno e si trova bene senza nessun problema..

  24. Gabri Elio 6 ottobre, 2017 at 16:35 Rispondi

    Contrarissima! Deve essere una scelta personale e non uno sfizio dei genitori… neanche nelle tribù meno civilizzate, che io sappia almeno, i neonati son soggetti a pratiche analoghe.

  25. Hebe Adele Grazi 6 ottobre, 2017 at 17:09 Rispondi

    A me li hanno fatti 43 anni fa appena nata…ed io a mia volta ho messo gli orecchini alle mie figlie una a tre anni e l’altra a tre mesi… Non ho mai vissuto nessun problema legato al buco alle orecchie!
    È questione di tradizione… Io sono italiana ma nata all’estero! Penso che in questo mondo ognuno può fare quel che vuole non mettendo a rischio la salute e con il buco alle orecchie non vedo nessun rischio!

  26. Valentina Giuffreda 6 ottobre, 2017 at 17:31 Rispondi

    Io a mia figlia li ho fatti fare a 2 anni e mezzo e ho sbagliato a non farli fare prima!ha pianto solo quando le hanno messo lo spray ghiacciato!!se da grande non li vuole più li toglierà,mia mamma me li ha fatti fare a 4 mesi!

  27. Luana Stella 6 ottobre, 2017 at 19:18 Rispondi

    Noi al sud abbiamo questa usanza di fare gli orecchini hai bimbi . Io ci sono cascata e li ho fatti ha mia figlia,me ne sono pentita tantissimo è siamo finiti in sala operatoria xke un giorno se lo è staccato dell’orecchio è lo ha ingoiato ! Vi prego nn li fate hai vostri figli …

  28. Rossella Stevanin 6 ottobre, 2017 at 20:04 Rispondi

    Ma a questo punto facciamoli anche ai maschietti, no? O non sono carini loro con gli orecchini? No, perchè, a una neonata bisogna far capire subito che è donna e che per lei è importante la bellezza e il ben apparire. Se fosse un bimbo chi se ne frega, tanto i maschi nascono già padroni del mondo. Le bambine sono esseri umani da rispettare, non bambole. E poi se vi vengono su un po’ smorfiose o vanitose o ninfette non venitele a criticare.

  29. Jessica Asta 6 ottobre, 2017 at 21:25 Rispondi

    Io penso che a me 26 anni fa li hanno fatti direttamente in ospedale al 3 giorno di nascita e hanno fatto no bene..benissimo. ..ho dormito..Non ho sentito nulla mi hanno risparmiato la tragedia ora da grande visto che ho paura a farmi piercing tatuaggi e anche prelievi

  30. Gabriella Fiorà 6 ottobre, 2017 at 21:36 Rispondi

    Quando ho partorito un ostetrica me lo chiese io di istinto ho detto si perche mi disse che non sentiva dolore ma poi ha avuto l ittero e ogni tre ore gli bucavano i piedini così piccoli e la vedevo soffrire quindi ho detto no a due buchi in più !!

  31. Melisa Roncon 6 ottobre, 2017 at 22:41 Rispondi

    Mia madre ha aspettato me che le chiedevo di farmeli fare adesso ho 4 buchi alle orecchie e tatuaggi io sono stata più contenta così e per quelli che dicono che fanno male non vero non si sente niente a fare i buchi alle orecchie e tutta fifa e basta

  32. Alessia Lombardo 6 ottobre, 2017 at 23:00 Rispondi

    Io a mia figlia non gliene ho fatti non mi piaccino ste bimbe cosi piccole con i buchi… se li è voluti fare lei all’età di 4 anni quando doveva fare il saggio di danza ha visto chr tutti avevano i buchi e cosi se li è voluti fare lei e sono contenta cosi

  33. Valentina Asta 6 ottobre, 2017 at 23:36 Rispondi

    Ma che ignoranti!!!! Tutte ste paure ora le avete…alla fine due buchi alle orecchie che sono.. Comè se la cosa si sta scoprendo ora per la prima volta… Tutti traumatizzati matri matri…

    • Felichetta Nevola 6 ottobre, 2017 at 23:53 Rispondi

      È verissimo .. per quello ci sono le orecchini per neonati, di oro, antiallergici, col tappo di sicurezza dietro che non si fa male e non si stacca facilmente, poi penso che fin da piccole hanno gli orecchini ” magari ” si abituano e sentono che sia parte dil loro corpo e non cercano di staccarli .. boh! Sicuramente ci sono i pro e contra .. poi si fa da NEONATO .. cioè lo stesso momento che nasce in modo tale che non sente dolore non come la piccola della foto😱😭.. da noi è così normale😂😂 e si, sicuramente deve essere anche una scelta .. quando diventa grande se li mette o no .. PS: speriamo che la chichi assomiglia alla zia chichi ( da grande ) appassionata degli orecchini

  34. Katherine Barrett 6 ottobre, 2017 at 23:57 Rispondi

    Io lo fatto mie a 17 anni lo chiesto per 2 anni mia madre.credo se avese una figlia lo farei aspettare fino ad essere piu grande quando sarebbe in grado a chiedere. Deve essere una scelta personale.

  35. Nicole Voci Davide Marino 6 ottobre, 2017 at 23:58 Rispondi

    Usanze dell’anteguerra…Ma perché farlo???!!
    Il dolore, potrebbero farle male mentre dormono, potrebbero staccarne un pezzo e metterlo in bocca…No veramente una cazzata. Cosa costa aspettare che siano un pochino più grandi?

  36. Simona Flower 7 ottobre, 2017 at 02:43 Rispondi

    Sono belle le piccole con le neonate mia mamma sin da subito me le ha messe idem mia cugina siamo ancora qua. Ora non porto gli orecchini il buchino è li e non fa nulla mica mi hanno trapanato l’orecchio.

  37. Tania Anselmi 7 ottobre, 2017 at 04:50 Rispondi

    La mia li
    Ha fatti il mese scorso.. 23 mesi , gli ho chiesto .. Ginevra vuoi gli orecchini come la mamma? Risposta positiva, le ho detto
    Che potevano farle male.. non ha versato una lacrima

  38. Asia Piersante 7 ottobre, 2017 at 08:33 Rispondi

    Non vedo perchè i neonati debbano essere “vittime” di vezzi che riguardano solo noi genitori… sinceramente non sono favorevole. Non critico chi lo fa, ma non condivido il gesto. Ogni età ha le sue priorità, tempo al tempo.. le nostre bimbe avranno anni interi x fare le signorine! 😊

  39. Daniela Starinieri 7 ottobre, 2017 at 08:48 Rispondi

    Io ho tre bimbe femminucce e decideranno loro un giorno se e quando avere i buchi per gli orecchini e parla una mamma con piercing al naso, all ombelico e cinque buchi all orecchio… sono scelte personali e lo trovo di un egoismo imporlo a dei bimbi

  40. Sara Stazi 7 ottobre, 2017 at 08:55 Rispondi

    Premettendo che io adoro gli orecchini ma ho aspettato che sia stata mia figlia a chiedermeli.a 6 anni e mezzo…io per ora decido per lei…ma parliamo di scuola,salute,come vestirla(fosse per lei starebbe fissa in gonna e con le ballerine)…per questa cosa che è solo un fattore estetico ho fatto decidere lei.in più non sono per far crescere le bambine prima del tempo.da quando porta gli orecchini(che le stanno meravigliosamente) mia figlia sembra più grande..si guarda allo specchio,li cambia quando vede che è vestita di un’altra colore…una cosa che non avrebbe certo capito da neonata!

  41. Laura Madile 7 ottobre, 2017 at 09:15 Rispondi

    Sono per la libera scelta e quindi non mi verrebbe mai in mente di farli fare ad una bimba piccola. Però per favore non paragonate una cosa estetica ai vaccini perché è ora di avere delle priorità nella vita che vadano ben oltre l’estetica.

  42. Perri Daniela 7 ottobre, 2017 at 09:57 Rispondi

    Mamma mia quante super mamme pronte a puntare il dito!!!!
    Io alla mia piccola li ho fatti a 7 mesi..non ha pianto .. Allora?..
    Nessun bambino è mai morto x il buco alle orecchie !!
    Pensate a cose più gravi!

  43. Paola Nardelli 7 ottobre, 2017 at 10:21 Rispondi

    A parte il fatto che li trovo di cattivo gusto ma poi mi fa faticare a cambiare, pannolino, body, calze e tutti il resto… figuriamoci se mi vado ad impelagare nel cambio di orecchini 🤣🤣 ci penserà lei verso i 10/12 anni se vorrà..

  44. Sara Schiavi 7 ottobre, 2017 at 11:54 Rispondi

    Credo che invece di seguire la moda o la tradizione sarebbe meglio seguire il buon senso. E che senso ha per una bimba avere gli orecchini ?servono per una serata? Inoltre credo sia giusto per ciascun individuo poter scegliere un giorno se avere i buchi per orecchini oppure no. Ad esempio mia madre non li ha mai voluti fare.

  45. Maria Francesca Laezza 7 ottobre, 2017 at 12:43 Rispondi

    Noi mamme scegliamo per i nostri figli quello che pensiamo sia il meglio per loro. Scegliamo di vaccinarli, scegliamo addirittura per loro la religione..quindi nn vedo cosa c’è di male se una madre sceglie di far fare alla propria piccina i buchi all’orecchio fin dai primissimi mesi. Penso che due buchetti siano molto di meno delle scelte più importanti che facciamo per loro giorno per giorno. Io alla mia li ho fatti quando aveva solo due mesi, oggi ne ha 5 e nn ricorda assolutamente il “trauma” che molte di voi state dicendo. Tempo per scegliere lo avranno poi. Se sceglierà di nn volerli più li toglierà, se sceglierà di cambiare religione lo farà, se deciderà di diventare vegana lo diverrà, se deciderà di non indossare più gonne e vestitini indosserà solo pantaloncini, se desidererà avere i capelli corti li taglierà, per ora sono io la sua mamma e decido quello che penso sia meglio per lei e quello che piace a me per lei.

  46. AdrianaMaria Previtera 7 ottobre, 2017 at 12:49 Rispondi

    Ma tutte le madri che difendono la libertà di decisione delle figlie… si sono poste lo stesso pensiero quando hanno deciso di battezzarle? No perché se devono sentirsi libere di decidere se e quando, dovrebbero far valere lo stesso principio in altre cose. I miei mi hanno fatto i buchi a 6 anni, ero contenta. La mia migliore amica li ha fatti alla sua pupetta in occasione del primo anno e con gli orecchini era deliziosa. E quindi?

  47. Adriana Maggiore 7 ottobre, 2017 at 13:21 Rispondi

    Ormai è tutto
    Un trauma!!!!! Mamma mia che stress! Io li ho fatti a mia figlia quando aveva 2/3 mesi e non ha versato una lacrima. Felice di averli e farò lo stesso con la seconda in arrivo. Ognuno faccia come crede…. se da grande non le piaceranno più, li togliera’!

  48. Claudia Leonetti 7 ottobre, 2017 at 14:05 Rispondi

    Ma da quando fare o non fare i buchi alle orecchie è un problema sociale…. quindi per i buchi alle orecchie aspettate il loro parere ma per vaccini battesimi comunioni e tanto tanto altro No??? È quando vi chiederanno se possono fumare o se possono a 13 anni rientrare alle 5 del mattino rispetterete il loro parere? Siete ipocrite ecco cosa siete

  49. Angela Collura 7 ottobre, 2017 at 14:36 Rispondi

    Torniamo indietro nel tempo a qnd si facevano gli orecchini appena nate in ospedale….credo siamo tutte vive e vegete!!!!! Quindi non vi traumatizzate tanto non è mai morto nessuno😉 a mia figlia gliel’ho fatti fare a 4 mesi sta bene….mangia…dorme…gioca….respira….quindi rilassatevi!!!!!!

  50. Giosa Maria Marranca 7 ottobre, 2017 at 16:47 Rispondi

    Ma per favore,da anni ed anni da quando Dio ha creato la donna sin da neonate,le nostre mamme ci hanno fatto i buchi alle orecchie appena neanche un mese dalla nascita ed eccoci qua senza allergie e senza tutte quelle scemenze che sono elencate nel link,anzi dirò di più adesso che molti genitori non fanno i buchi alle orecchie ci sono più allergie e infezioni di prima e se la bambina è predisposta,con o senza buchi avrà lo stesso queste infezioni e non creiamo allarmismo per favore

  51. CrisJas Amatista 7 ottobre, 2017 at 18:48 Rispondi

    Si dice che si fanno da piccoli xke hanno la pelle morbida e non sentono dolore..ma no xke voglio far diventare mia figlia vanitosa ecc…si fanno dai 3 mesi in poi…io le ho fatte fare a 4 mesi in farmacia!!!

  52. Valentina Atzeni 7 ottobre, 2017 at 19:10 Rispondi

    Mia figlia 3 anni ha chiesto insistentemente gli orecchini, l ho accontentata! Nonostante abbia provato dolore è uscita dalla parafarmacia felice di aver fatto i buchini! Saltellava di gioia, ed ha passato l intero pomeriggio a domandare foto per vedere i suoi fiorellini rosa nelle orecchie!! 😂 😂 bé li voleva proprio

  53. Mary Dix 8 ottobre, 2017 at 06:10 Rispondi

    Io l ho fatto, ora ha 10 , non ha nessun trauma, certo il contesto era quello giusto, igienico, accogliente, lei e’ felice con i suoi orecchini. Non ho offeso cosi terribilmente la sua liberta di scelta. Ho seguito una tradizione. Forse sbagliando, ma non ha avuto consequenze negative.

  54. Vale La 8 ottobre, 2017 at 22:10 Rispondi

    io glieli ho fatti fare all’ età di sette anni.ho aspettato che me lo chiedesse lei.ci avevo ancHe pensato a metterglieli da piccola ma l avrei fatto solo per un mio capriccio.

  55. Fabiana Gaudiero 9 ottobre, 2017 at 12:14 Rispondi

    Secondo me è soprattutto il punto 9… la libertà di scelta. Chi siamo noi per decidere del corpo dei nostri figli? Saranno loro a decidere da grandi cosa farne. I figli non sono oggetti, ma persone!

  56. Maria Lily 21 novembre, 2017 at 23:20 Rispondi

    Io li ho sempre avuti. Quando sono stata adottata li avevo già e ora anche se non ho potuto scegliere se averli o no li porto con orgoglio perché mi piace pensare che sia stata la mia madre naturale a volerli per me e restano il suo unico ricordo su di me, un segno d’amore. L’unico palpabile!

  57. Clara 3 dicembre, 2017 at 09:26 Rispondi

    Mia madre me li ha fatto fare a 13 anni dopo tanta insistenza da parte mia. A mia figlia non ho resistito così a lungo. Infatti lei li voleva già a 7 anni ma il permesso lo ha avuto a 9 anni. Secondo me porta gli orecchini con molto più piacere e con meno rischio di lacerazioni!

Lascia un commento