Agriturismo bio: una scelta a misura di bambino!

Avete già deciso dove trascorrere le vacanze con i vostri pargoli? Se siete ancora indecisi perché pensate alla difficoltà di trovare una struttura adatta, magari con bambini molto piccoli, vi suggeriamo una scelta bella, etica e intelligente: l'agriturismo bio!

Optando per questo tipo di strutture infatti, da un lato si va a sostenere un settore spesso in difficoltà, che invece sta occupando sempre più giovani, e dall'altro si ha l’occasione per trascorrere una settimana in mezzo alla natura, magari in una zona rurale, dove anche acquistare alimenti da poter poi gustare a casa.

Ma come scegliere la struttura migliore e anche quella più adatta ai bambini?

Innanzitutto è importante che sia un agriturismo davvero biologico e non una di quelle strutture che si spaccia abusivamente come tale e poi la mattina vi rifila le merendine del supermercato. Ottimi suggerimenti ve li possono senza dubbio offrire la Coldiretti e l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica. Espressione di Coldiretti è ad esempio TerraNostra, un sito dove potete trovare l’agriturismo che fa più al caso vostro.

Ormai esistono agriturismi dovunque: potete unire quindi la bellezza della natura rurale alla vicinanza al mare. Se il bimbo è molto piccolo, vi godrete la spiaggia nelle prime ore del mattino e la campagna nel resto della giornata.

Ecco inoltre alcune importanti informazioni da richiedere nelle strutture o nell'agriturismo bio nel quale avete intenzione di alloggiare:

  • Chiedete se sono presenti animali, che magari bambini più grandi possono essere felici di vedere, ma se troppo vicini alla struttura dove dormite, potrebbero magari disturbarvi.
  • Informatevi sulla possibilità di preparare pasti specifici per i piccoli che state svezzando, magari utilizzando le verdure del loro orto per avere un pasto davvero genuino.
  • C’è un altro particolare da non sottovalutare, quando si va in vacanza in un agriturismo con i bimbi piccoli: chiedete se la culletta è dotata di zanzariera  o se negli ultimi giorni sono state effettuate disinfestazioni.
  • Infine, chiedete se hanno giochi esterni per bambini: non è proprio la caratteristica che devono avere gli agriturismi biologici, ma renderà i nostri piccoli davvero felici!

Lascia un commento