Alimentazione biologica nei bambini: quali benefici?

IE002-080

L'alimentazione biologica nei bambini è davvero vantaggiosa o è solo una tendenza, una sorta di moda senza alcun fondamento scientifico? E' questa la domanda alla base di numerosi studi condotti da eminenti centri di ricerca nazionali ed internazionali.

Gli aspetti presi in esame sono sostanzialmente due: il primo relativo all'eventuale presenza di sostanze nutritive più pregiate negli alimenti biologici e l'altro relativo alla minore quantità di sostanze dannose soprattutto per l'organismo in crescita bambini.

Per quanto riguarda la presenza di sostanze nutritive di maggior pregio e/o in maggiore quantità i risultati degli studi condotti sembrano avvalorare la tesi secondo la quale, dal punto di vista nutritivo, i prodotti biologici sono sostanzialmente sovrapponibili a quelli convenzionali, come riportato da un articolo di " The Washington Post" basato su una ricerca dell'Università di Stantford e confermato dal dott. Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore del Centro universitario per la ricerca nutrizionale dell'Università degli studi di Milano, in un'intervista pubblicata sul sito della Fondazione Veronesi.

Se ne deve dunque dedurre che l'assunzione di cibi biologici nell'infanzia non apporti benefici apprezzabili? Ovviamente no. Se le sostanze nutritive sono sostanzialmente identiche a quelle dei prodotti convenzionali, va sottolineata la totale assenza di sostanze chimiche come pesticidi e fitofarmaci. E questo, come mette in evidenza il dottor Guido Moro, del Centro di alimentazione dell'Ospedale Macedonio Melloni di Milano, nel suo Abbecedario di alimentazione infantile rappresenta un beneficio non da poco, in grado di proteggere i bambini da allergie, asma e malattie tumorali in età adulta.

Va infine evidenziato un altro aspetto positivo dell'alimentazione biologica nell'infanzia, quello di creare una consapevolezza ed una sensibilità nei confronti del vero significato dell'agricoltura e dell'allevamento biologico intesi quali strumenti di rispetto e salvaguardia del nostro pianeta, va ricordato infatti che questo tipo di produzione non lascia strascichi dietro di se, quali sono i rifiuti tossici che inquinano terra, fiumi e mari .

1 comment

Lascia un commento