Allattamento prolungato: “Allatterò al seno fino ai 7 anni”

allattamento prolungato 7 anni

Il latte materno fa bene ma fino a quando è giusto prolungare l'allattamento al seno?

Sophie Mei Lan, la mamma pro allattamento prolungato

Cosa c'è di più sano del latte materno? Eppure le mamme che promuovono un allattamento prolungato non sempre hanno una vita facile soprattutto se non seguono le linee guide dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che indicano di superare l'anno di vita del piccolo prima di togliergli il seno, quando è possibile.

Sophie Mei Lan, però, è andata oltre e allatta ancora le sue bambine di 5 e 2 anni e ha intenzione di farlo fino a quando avranno 7 anni, ovvero quando spunteranno i denti definitivi.

Critiche per una scelta d'amore?

Le mamme che allattano dopo i 2 anni vengono giudicate molto di più di quelle che propongono il cibo da fast food ai loro bambini e anche Sophie sta ricevendo numerose critiche per le sue dichiarazioni.

Certo la donna ha anche discussioni con i marito in merito e si stanca nell'offrire il seno alle sue bimbe, ma allattare l'ha aiutata a non avere ansie e depressione post parto ed è un aiuto per calmare, nutrire e consolare le proprie figlie.

Secondo voi fino a che età è giusto allattare al seno i bambini?

322 comments

  1. Elisa Bottan 6 novembre, 2017 at 15:06 Rispondi

    Ma tu guarda questa che non dà il ciuccio e il latte di mucca in biberon alle figlie di 5e 2 anni
    Che scostumata, dare il seno…bah non capisco perché seguire il naturale corso delle cose assecondare il proprio figlio venga ancora criticato nel 2017!

    • Mihaela Teleptean 6 novembre, 2017 at 15:21 Rispondi

      Albana Prrenjasi neanche io non sono molto d’accordo MA male non gli fa… prende cmq un sacco di anticorpi dalla mamma… Cosa che nel LA oppure nel latte vaccino ovviamente non c’è… piuttosto che riempirlo di sciroppi vari…. Cmq fino a sette ani mi sembra assolutamente esagerato!!! E allatto anche io!!!

    • Carmela Marzocchella 6 novembre, 2017 at 15:29 Rispondi

      In natura i mammiferi allattano fino alla nutrizione autonoma dei cuccioli. Non c’è un periodo preciso, ogni cucciolo è diverso da un altro, ma bene o male quando cominciano a mangiare da soli, l’allattamento si interrompe. Se queste due bimbe a 7 anni ancora non mangiano da sole, allora la mamma fa bene a fare così, ma se sono capaci di divorare pizze e merendine ( e altro) allora probabilmente sono altri i bisogni cui cercano di sopperire in questo modo…

    • Sara Alcandri 6 novembre, 2017 at 15:42 Rispondi

      Gli anticorpi uno se li deve fare. Ho allattato ma a un certo punto alcune mamme dovrebbero superare i propri complessi e le proprie manie e lasciare andare i figli. Loro non sono nostre appendici. Ma persone. Tenerli attaccati a una tetta spesso serve più alla mamma che al figlio.

  2. Lucia Canfora 6 novembre, 2017 at 15:09 Rispondi

    Chiamarla addirittura pazza mi sembra un po esagerato ,la pazzia per me è un altra cosa! Comunque effettivamente fino a 7anni è troppo però se lo vuole fare non ci vedo niente di male!

    • Valentina Attolico 6 novembre, 2017 at 16:02 Rispondi

      Ovvio che non finisce…hai presente le Balie?era il loro lavoro allattare.
      Io ho allattato,ma con buona pace tua ritengo assurdo ed inutile(sì,inutile,perché dovresti documentarsi prima di parlare di anticorpi nel latte materno a 5 anni)allattare ad oltranza.
      Sono per l’allattamento a richiesta,i miei bimbi spesso dormono con me,giochiamo e ci divertiamo assieme,e non pubblico le loro foto sui social.
      Sono una mamma che tratta i propri figli come esseri senzienti,normali e che insegna loro l’autonomia.
      E voi fate quel che volete,a patto di non spacciare per essenziale qualcosa che la medicina ha dimostrato non avere effetti se non per la morbosità materna.

    • Pasotto Prisca Nancy 6 novembre, 2017 at 22:47 Rispondi

      In realtà OMS suggerisce di proseguire l’allattamento oltre i due anni. ..in quanto il latte…non diventa acqua…come tanti pensano. ..certo cambia. ..ma è ricco di sostanze che fanno bene al bimbo… Poi…sui 7 anni…mi sembrano tanti. ..

  3. Serena Lo Rizzo 6 novembre, 2017 at 15:15 Rispondi

    Io il primo nn sono riuscita ad allattarlo il secondo avevo il latte ho lottato per darglielo ma poi quando aveva sei mesi sono stata operata di urgenza ma solo Dio lo sa quanto mi manca allattarlo 7anni mi sembra un po esagerato vanno a scuola si nutrono da sole nella vita ki troppo e ki niente

  4. Milena Cuccu 6 novembre, 2017 at 15:15 Rispondi

    Ho allattato 16 mesi la prima e 26 mesi la seconda. Sono pro allattamento al seno. Ma a tutto c’è un limite, 7 anni davvero sono troppi, per me. Puoi coccolare, dare attenzioni, trasmettere amore e tutto quello che si da allattando (a parte la nutrizione che, voglio ben sperare, a 7 anni sia ben più completa del latte materno o artificiale!) in mille altri modi ad una bambina di quell’età. Credo che sia una necessità (egoistica) della madre non il bene del bambino.

    • Antonella Panebianco 7 novembre, 2017 at 00:07 Rispondi

      Non credo proprio che sia una scelta egoistica della madre, poiché allattare non è una passeggiata e se si decide di farlo lo si fa proprio per il bene del bambino/a.Chiediamoci piuttosto che cosa contiene il latte artificiale che proponiamo ai nostri figli.Io ho un bimbo di quattro anni e cinque mesi e si attacca ancora al mio seno.È da quando è nato che beve il mio latte e ciò mi rende felice.Il distaccamento avviene automaticamente infatti il mio bimbo sta naturalmente e gradualmente prendendo questa direzione.L’ allattamento, anche a lungo termine, per chi non lo sapesse, non può che fare bene.Mi dispiace contraddire chi la pensa in modo diverso.Io lo consiglio a tutte le mamme.In ogni caso bisogna decidere in modo libero senza condizionamenti vari perché decidere di farlo e per lungo termine non è così semplice.Io sono riuscita in questo e ne sono fiera così come comprendo chi decide di protrarre la cosa anche per un tempo più lungo.Una cosa così bella però non dovrebbe scatenare reazioni pesanti, a tratti anche offensive.A malincuore riconosco che siamo molto indietro rispetto ad un certo tipo di evoluzione che dovrebbe essere già presente ma ahimè non lo è!.Quest’ultima cosa mi lascia molto perplessa , l’allattamento al seno, anche per un periodo lungo, certamente no.

  5. Mihaela Petrache 6 novembre, 2017 at 15:18 Rispondi

    Finché si sente la mamma,se ha tanto latte,perché no……brava mamma….non importa che il bambino è già grande…..se loro vogliono,ben venga….è se la mamma a tempo ,fa solo bene…….ed è meglio non giudicare un gesto cosi puro è bello…..nella vita c’è troppa cattiveria,troppe mamme che abbandona i figli,non parliamoci di quelle che abartiscono,gli cosa dovremmo dire che a fatto bene?lasciamo stare questa mamma a fare quello che crede lei che è giusto.Brava mamma,continua cosi.Viva tutte le mamma che amano le loro figli.

    • Francesca Graziani 6 novembre, 2017 at 18:43 Rispondi

      Mi meraviglia che dopo 7 anni una donna possa avere ancora latte. Comunque qui si tratta di buon senso e non do giudizi. Siamo donne, mamme, mogli ma non di certo mucche!!! Qui i dottori parlano chiaro, il latte, qualsiasi esso sia nom andrebbe più assunto dopo i 6 mesi di età! Siamo l’unica specie vivente che continua a bere latte anche in età adulta (meditate anche su questo).

    • Pasotto Prisca Nancy 6 novembre, 2017 at 22:28 Rispondi

      OMS…Indica i primi 6 mesi…come allattamento esclusivo..poi…consiglia di proseguire fino oltre i due anni..per i benefici sia del bimbo…che per la mamma…Che…se guardiamo bene…è il tempo che in passato…prima della comparsa del LA e degli omogeneizzati…veniva mantenuto l’allattamento. .. Certo…che però. ..7 anni…mi sembrano tantini…

    • Gioia Sarbanese 8 novembre, 2017 at 08:41 Rispondi

      Dal sito istituzionale del Ministero della salute:
      “L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda l’allattamento al seno in maniera esclusiva fino al compimento del 6° mese di vita.
      E’ importante inoltre che il latte materno rimanga la scelta prioritaria anche dopo l’introduzione di alimenti complementari, fino ai due anni di vita ed oltre, e comunque finché mamma e bambino lo desiderino.”
      Non aggiungo altro.

  6. Maddalena Cialoni 6 novembre, 2017 at 15:20 Rispondi

    Io quelle che commentano con insulti..o poveri figli,levategli i figli..il latte nn li ha più..ecc ecc….ma studiateeee informatevi!!!!addirittura ha commentato una che nemmeno ha figli ma che ne saiiii….ma che vi commentate se nn sapete …mamma mia poveri i vostri figli invece!!!!!!!!!

  7. Valentina La Marra 6 novembre, 2017 at 15:29 Rispondi

    Allattare mia figlia è una gioia infinita…però allattare fino a 7 anni bo io lo trovo esagerato ma ognuna è libera di fare come vuole. Però mamme nn mi dite che allattare nn vi rende felice, doloroso all’inizio ma crea un legame con il proprio figlio unico, io noto la differenza tra mia figlia che sto allattando ed il fratello che ha preso il latte artificiale.

  8. Antonella Catania 6 novembre, 2017 at 15:32 Rispondi

    Io ogni volta che incappo in questa notizia, immagino la scena seguente: parco,tanti bambini che giocano, ora della merenda, quasi tutti i bambini tirano fuori, crackers, succhi di frutta,frutta o merendine varie, e poi c’è lui/lei che all’età di 5/6/7 anni si attacca al seno della mamma seduta sulla panchina… E niente,ragazzi, la scena è ridicola,mi dispiace 😢

    • Paula Rossini 6 novembre, 2017 at 16:55 Rispondi

      Io ho assistito ad una scena del genere a Leolandia venerdì, il bimbo non avrà avuto 7 anni, ma 4/5…comunque i suoi coetanei abbrustolivano marshmallow sui fuochi delle streghe e lui ciucciava la tetta della madre seduta su una panchina…io mi sono vergognata per lui/loro sinceramente. L’allattamento é molto molto importante, ma anche accompagnare i bambini nella crescita, nell’autonomia e indipendenza lo é…

    • Ivanna Melfi 6 novembre, 2017 at 20:16 Rispondi

      Io ho allattato fino a 21 mesi la seconda e ho deciso di smettere perchè stava diventando morbosa, la notte arrivava a svegliarsi anche 10 volte, ovunque andassi, non potevo sedermi che urlava per attaccarsi. Non vi dico al mare… la mattina mi sono alzata e ho detto BASTA non vivevo più… è stata dura ma ne è valsa la pena. Queste sono matte!!!

    • Sara Burzio 6 novembre, 2017 at 20:38 Rispondi

      Si porta la tetta nello zainetto x l’intervallo a scuola… Tutti mangiano la frutta e questa mamma esce dallo zainetto a sorpresa, con le tette al vento per allattare la sua cucciola di 84 mesi…

    • Annarita Forte 7 novembre, 2017 at 11:20 Rispondi

      Allattamento si, prolungato anche ma non morboso basta dare delle regole. In pubblico no, al mare no, di notte un Po x la nanna. E non c’è nulla di morboso e sconvolgente. Non dico si fino a 7anni ma 3 è normale. È come se prendesse il ciuccio…

    • Emanuela Bove 6 novembre, 2017 at 15:57 Rispondi

      Noemi Spanò Panachia sono fortemente PRO l’allattamento in quanto fondamentale per la crescita dei bambini e per prevenire una serie di malattie e addirittura prevenire l’obesità adolescenziale e come mamma ho allattato… ma è una cosa che mi disgusta al sol pensiero sinceramente…. prolungare l’allattamento non è salutare per lo sviluppo psico-emotivo dei figli !!!!!

  9. Michela Miky Tassar 6 novembre, 2017 at 15:36 Rispondi

    Mi dispiace contraddirvi, ho amato molto allattare mio figlio fino a 11 mesi, ma sinceramente quando vedo un bimbo grande, autonomo ancora con quella tetta in bocca, mi sa ke fa un tantino un passo indietro, le coccole si possono fare in tanti modi, mica x forza allattandolo? Questo è un mio punto di vista

  10. Larissa Cristina 6 novembre, 2017 at 16:02 Rispondi

    Vorrà lei fino ai 7 anni dei bambini..ma non si è messo il problema se saranno ii bambini a rifiutare il seno..e smettere prima !!
    Il mio figlio ha smesso di ciucciare ai 10 mesi. Per un mese solo di notte..e magari solo una volta…fino a quando mi spingeva e piangeva!! Ho insistito un mese e niente da fare!! E adesso beve solo di notte il latte 2 biberon …la mattina non lo beve mai,anche se è piccolo ha solo 12 mesi.

  11. Larisa Bianca Olaru 6 novembre, 2017 at 16:06 Rispondi

    Ma anche no! 7 anni è un Po esagerato! La mia ha 2 anni e il seno lo prende ancora e per il momento non intendo toglierlo , ma arriverà il momento di dire stop. Spero che sarà lei a staccarsi se no vedremo, ma di sicuro non arriveremo a tanti anni non perché non mi piace allattare, anzi, però a tutto c’è un limite e trovo che stare per tanto attaccati al seno non aiuti a trovare l’indipendenza di qui hanno bisogno.

  12. Claudia Fronio 6 novembre, 2017 at 16:06 Rispondi

    Beh sì dai. È giusto. Sarebbe meglio continuasse almeno fino ai 18 anni, perché il latte materno è l’alimento top. Poi una volta maggiorenni decideranno loro se vale la pena assaggiare un bicchiere di latte vaccino o meno….
    😂😂😂😂😂

  13. Loredana Fattore 6 novembre, 2017 at 16:09 Rispondi

    Una bellissima esperienza avuta per tre volte,la prima fino ai 2 anni,il secondo fino ai 18 mesi la terza non appena ha avuto lo svezzamento,dopo mangiato già dorme,l’avrei allattata ancora se voleva…

  14. Silvia Micari 6 novembre, 2017 at 16:24 Rispondi

    Sono estremamente convinta che sia più un attaccamento della madre piuttosto che della bambina…ognuno fa come vuole ci mancherebbe… Ma 7 anni è un esagerazione!Quando è troppo è troppo

    • Lisa Pieri 6 novembre, 2017 at 17:05 Rispondi

      Da quello che so io ad un certo punto però tocca tagliare sto cordone.. per il bene del bambino.. alcuni studi dicono che poi potrebbe essere più propenso a fumare, ad attaccarsi al cibo… Bho vai a capire… Io ho il terrore di staccarlo… 😂

    • Manuela Guercio Moretti 6 novembre, 2017 at 17:25 Rispondi

      Lisa Pieri bah, io ho letto tanto, e tutti gli studi piu recenti confermano che se è lui a staccarsi, ne guadagna l’indipendenza, l’autonomia e forse anche i “surrogati adulti” del ciuccio. Poi ovvio, con me e il padre che produciamo birra in casa, la vedo dura che diventi astemia, ma insomma, lasciare che siano loro a staccarsi è la cosa piu giusta. Ammetto che se dovesse arrivare a 7 anni, me verrebbe er coccolone, ma insomma, in genere intorno ai 3 anni si allontanano quasi tutti più o meno. Suuuuu rieduchescional ciannel!

  15. Paula Rossini 6 novembre, 2017 at 16:50 Rispondi

    E perché non 8? O 9 anni o di più? Non sarebbe meglio per le bambine che aspettasse siano loro a decidere di smettere? Ci sono dei limiti dettati dal buon senso, superarli significa solo essere egoisti ed esibizionisti.

  16. Caterina Paccamiccio 6 novembre, 2017 at 17:17 Rispondi

    Io sono d’accordo con l’allattamento a termine. L’unica cosa che mi lascia perplessa è la “volontà” di questa mamma di proseguire fino ai sette anni dando per scontato che le sue figlie non decidano prima da sé di staccarsi dal seno. L’allattamento è biunivoco, non sta solo alla madre decidere!

  17. Barbara Montagner 6 novembre, 2017 at 17:18 Rispondi

    Io ho allattato a richiesta e a termine il primo fino a 3 anni e mezzo, la seconda ha solo 6 ma allatterò anche lei fino a che lo desidera! Mi risulta difficile credere che possa continuare fino si 7 anni.. la maggior parte degli allattamenti si concludono spontaneamente attorno ai 3-4 anni poi per carità ci sono le eccezioni ed ogni bambino è a se… ma nonostante io sia una sostenitrice convinta del l’allattamento non credo vorrei arrivare cosi avanti….

  18. Alessia Mura 6 novembre, 2017 at 17:25 Rispondi

    Povera demente, questa usanza ci sta in Africa perché il latte materno sopperisce alla mancanza di cibo adatto ai bambini ma qui nel mondo ricco è assurdo secondo me ,cmq ognuno faccia ciò che vuole

  19. Rachele Rachele 6 novembre, 2017 at 18:36 Rispondi

    Penso che sono scelte personali…non fa male a nessuno anzi …
    Da parte mia proprio che non ce la potrei fare 😂😂
    Allatterò il più possibile ma appena sarò stanca piano piano lo convincerò (almeno ci proverò) a farlo smettere facendogli capire che è grande X le tette 😂😂😂

  20. Francesca Graziani 6 novembre, 2017 at 18:44 Rispondi

    E poi ci si meraviglia quando a 40 anni stanno ancora a casa con mamma e papà! Io fossi in lei alletterei anche il marito visto che ha latte da vendere. Casomai gli venga nostalgia anche a lui, tanto ce n’è per tutti 😂😂😂

  21. Gerardina Ferracane 6 novembre, 2017 at 18:57 Rispondi

    Io penso che nn serve x tanto tempo. Ho tre figli ho allattato tutti e tre la prima 7mesi, la seconda 6mesi e il terzo fino a nove mesi e ne avevo ancora ma la pediatra mi diceva che ormai nn serviva più, e che nn era più buono. I mie figli hanno 30/ 25/ 22 anni

    • Pasotto Prisca Nancy 6 novembre, 2017 at 22:38 Rispondi

      E si…alcuni pediatri…hanno queste convinzioni…sulla scarsa utilità dell’allattamento oltre i 6 mesi…in realtà. ..OMS..organizzazione mondiale della sanità…indica i 6 mesi…il tempo minimo per l’allattamento esclusivo…ma indica utile arrivare oltre i due anni..in quanto il latte…apporta ancora sostanze utili al bimbo..e da benefici alla mamma… purtroppo viene data una cattiva informazione su tale argomento…

    • Gerardina Ferracane 7 novembre, 2017 at 10:51 Rispondi

      Scusa. Pasotto Prisca Nancy io dell’ultimo figlio che ho allattato fino a 9 mesi mi sentivo sempre stanca e all’attacco a colazione e alla sera allora la pediatra decise di toglierlo. Dopo di che iniziai a star meglio. Poi mio figlio mangiava tanto che il mio latte a colazione nn gli bastava

  22. Filippo Barison 6 novembre, 2017 at 19:20 Rispondi

    Beh adesso non per essere maschilista o altro… Ma se a la signora piace alattare, perché non alatta anche suo marito? 😜 le bimbe, povere… Ma non son un po’ troppi, alattare fino a 7 anni? 😜

  23. Eleonora Cadeddu 6 novembre, 2017 at 19:44 Rispondi

    Va benissimo l’allattamento prolungato… 2 anni, facciamo anche 3 … ma 7 anni a me sembrano tanti, questo ovviamente è il mio parere personale ( io non ho allattato neanche un giorno, quindi non faccio testo)

  24. Alice Piovesan 6 novembre, 2017 at 21:02 Rispondi

    Il latte materno di certo c’è che non fa male; anzi! Il mio bimbo di 4 anni appena compiuti ancora beve il latte da me la sera e non me ne vergogno! 💙evviva l’allattamento al seno!!!🎉

  25. Roxy Rossella 6 novembre, 2017 at 21:28 Rispondi

    Bhe Terry Ascone hai ragione allattala fino ai 18 anni che fa tanto ma per favore dai…posso capire fino a 1 anno ci sta ma addirittura oltre i 3 anni è proprio uno squallore….magari prima di lasciarla all’asilo attacala prima al seno e poi magari vai a lavorare oh Santa claus tutte a me me tocca senti🤦🤦

  26. Hebe Adele Grazi 6 novembre, 2017 at 21:44 Rispondi

    Il latte materno dopo l’anno non ha più le proprietà che ha all’inizio… Diventa acquoso e per nulla nutriente… Ma se la scelta della mamma è quella… Va bene! Felice lei… Felice le figlie!

    • Hebe Adele Grazi 6 novembre, 2017 at 22:45 Rispondi

      Io non critico! Sono decisioni prese dalla mamma…. Io non sono d’accordo ma ognuno è liberissimo!… Io ho solo scritto quello che mi ha detto il mio pediatra… Ma il problema non me lo sono nemmeno posta!… Ripeto ognuno è libero!… E non è la prima mamma che fa questa scelta… Ne ho letto x di articoli del genere!… Sarà la moda del momento!

    • Pasotto Prisca Nancy 7 novembre, 2017 at 08:59 Rispondi

      Una volta era la normalità. ..allattare fino ai 2-3 anni… magari no 7… lo trovo un po’ esagerato anche io… Certo…sempre nella libertà di scelta di ogni mamma ed ogni situazione.. la mia era più una considerazione sui pediatri…che tendono ad enfatizzare l’inutilità dell’allattamento al seno…e propendono al LA…e svezzamento precoce…forse perché più facile da gestire..

    • Hebe Adele Grazi 7 novembre, 2017 at 09:29 Rispondi

      Beh! Il mio pediatra è completamente a favore… Ma i miei figli no… La seconda il mio latte non l’ha neppure voluto… Gli altri due all’11° mese hanno smesso… Mi è spiaciuto perché è un momento di tante coccole! (anche se pur stancante!)… Ed in alcuni casi non dipende solo dalla mamma ma anche dal bimbo! Cmq ok arrivare fino ai 2-3 anni, ma, come dici anche tu, oltre è esagerato! Buona giornata 😊😊😊

    • Hebe Adele Grazi 7 novembre, 2017 at 14:02 Rispondi

      @ Emily Marzano… Sono state parole del mio pediatra! Cmq t pregherei di non offendere xkè io non ho offeso nessuno! Grazie! Ho solo espresso qto mi è stato detto all’epoca!… (il tuo post mi scoraggia a scrivere e dire la mia… Non sei la prima che offende a gratis…) Ti auguro un buon pomeriggio!

  27. Daniela Leporiere 6 novembre, 2017 at 22:08 Rispondi

    Mi fa ridere quando leggo che mi bisogna far crescere i propri figli staccandoli da seno, per diventare più maturi e meno dipendenti… come se ha 2 anni o 7 siano delle persone definite, però poi a 30 anni li vogliamo attaccati alla nostra gamba. Rispettiamo le tappe dei bambini, sono solo bambini non adulti. E come ogni adulto, ogni bambino è diverso… per un bambino potrebbe essere giusto ad un anno, un altro a 3 e un altro a 7… ognuno è diverso. Nn esiste una legge universale. E basta giudicare gli altri… ogni mamma fa la scelta piu giusta per suo figlio sempre e comunque. E non sarà una tetta data a 3/4 anni a.creare.un bambino dipendente 😂 dai su ci sono mille fattori, che possono dare problemi ad un bambino, non di certo un affetto cercato da “entrambi”.

    • Daniela Leporiere 7 novembre, 2017 at 10:08 Rispondi

      Hai ragione. Infatti nn bisogna costringere il bambino a fare cio che non vuole. Ad esempio mio nipote si e tolto il ciuccio a 4 anni perche iniziava a vergognarsi… idem la tetta. La toglierà da sola mia figlia quando capirà che nn è piu il momento. Però se si tratta del ciuccio nessuno dice nulla, della tetta si giudica. E questo che nn riesco a capire…

    • Daniela Leporiere 7 novembre, 2017 at 10:37 Rispondi

      Con la differenza che il ciuccio può creare danni al palato, invece la tetta non crea nessun danno, sempre se il bambino lo desidera!!! Non credo che si allatti fino a 7 anni, anche perche poi i bambini iniziano a vergognarsi, proprio che hai detto tu, se questo articolo e vero, e un caso raro….

    • Daniela Leporiere 7 novembre, 2017 at 10:47 Rispondi

      Sono davvero pochi i casi fino a 7 anni… ma se lo bambino lo desidera, cio vuol dire che è una sua necessità…. non dimentichiamoci che una mamma vorrà sempre il meglio per il proprio figli…. sia la mamma.che decide di nn allattare per niente, sia quella che decide di allattare finche vuole il figlio… due pensieri opposti ma il fine e lo stesso il bene del.proprio figlio per come si è come mamma

    • Daniela Leporiere 7 novembre, 2017 at 13:47 Rispondi

      Ci sono mille fattori da considerare se una mamma decide di allattare fino a 7 anni. Magari il bambino ha delle necessita nascoste che nn riesce ad esprimere e le.comunica cosi… ci sono mamma magari che trovano delle soluzioni per farsi che si stacca e tiri fuori quelle emozioni, ci sono altre mamma che magari pensano invece che sia giusto continuare ad allattare.
      Ripeto anch’io penso che fino a 7 anni c’e qualcos che nn va, ma nn nella mamma, nel bambino…. pero ripeto nn mi sento di giudicare una scelta di una mamma, perche quello che fa lo fa sempre per amore del figlio.

    • Daniela Leporiere 7 novembre, 2017 at 13:52 Rispondi

      Ti dico questo… perche mia figlia ha 18 mesi… ed io vorrei togliere la tetta , sono davvero stanca, in piu con la gravidanza si è sviluppata una malattia, percio allattare mi rende ancora piu debole…. tutti i medici mi dicono di smettere pwr me… ma smettere ora sarebbe un trauma per lei… è ancora e troppo presa, e ancora un grande punto di riferimento per lei… come hai detto te arriverà un momento che lo fara da sola (spero non ha 7 anni, ma.molto.molto prima, altrimenti mi preoccuperei)… e fidati smetterei volentieri io. Ma per lei continuo e lo rifarei altre mille volte. Per questo ti dico.una madre agisce sempre per il proprio figlio. E nn giudico neanche chi al posto mio smetterebbe, perche lo capisco…. ma ognuno da il meglio di se sempre

  28. Irene Tomasoni 6 novembre, 2017 at 23:06 Rispondi

    Allattamento prolungato x il solo bisogno delle mamme. Perché non vogliono affrontare la naturalezza del distacco dal figlio. Smettetela di ridicolizzare i vostri bambini x una vostra smania e un vostro​ vizio. Dopo 7 anni la tetta che cazzo di liquido produce?! (Ma anche a molti meno…) Finitela perché questo non è voler bene al proprio figlio.

  29. Rita Gesini 6 novembre, 2017 at 23:40 Rispondi

    allattare è un qualcosa di straordinario che solo una madre con il proprio figlio sa ed è una cosa intima io non avrei chiesto il parere di nessuno appunto perche come ho detto è una cosa intima io allattò ancora mia figlia ha quattro anni e quando qualcuno mi critica mi saltano i nervi non credo che ci sia qualcosa di male nell allattare il proprio figlio e nessuno può decidere la durata quindi sono felice di allatttare mia figlia e quando ci guardiamo negli occhi mentre beve il latte tocco il cielo con un dito il mio cuore scoppia d amore i figli crescono e se ne andranno x adesso voglio godermi tutto tutto mamme allattate

  30. Chiara Bodini 7 novembre, 2017 at 00:26 Rispondi

    Fino a 7 anni va bene, è giusto. Mah! Però se una mamma che non allatta dà il biberon fino a 7 anni non va bene. Il ciuccio fino a 2 o il pannolino fino a 5. Tutti bimbi che non vogliono crescere. Ma attaccarli alla tetta fino alla pubertà è materno e dolce. A me fa senso! Troppo invasate.

  31. Manuela Fabris 7 novembre, 2017 at 06:55 Rispondi

    Un conto dare il latte a 2o a3 anni però a7 anni mi sembra un po troppo giustamente chi a latte è una fortuna non per criticare quello che fai ma lo dicono anche i medici che sarebbe troppo ovviamente non lo dicono…. Sarebbe meglio a cominciare a dare un po di più attenzione adesso ma non PIÙ al seno perché i bambini a scuola si studiano a vicenda e può esserci qualche disagio lo dico perché ho un po di esperienza su queste cose dopo sta a te decidere noi ti stimò dicendo il meglio x i tuoi figli .baci

  32. Giada Carabellese 7 novembre, 2017 at 08:55 Rispondi

    Per ogni cosa ci vuole equilibrio e cervello allattare fino a 7 anni oltre a essere inutile non credo faccia bene anche psicologicamente c è il tempo per ogni cosa . Dopo un anno e mezzo massimo due diventa un esagerazione non voler tagliare il cordone genera insicurezza.

    • Silvia Pratali 8 novembre, 2017 at 00:26 Rispondi

      29 mesi e ancora allatto due volte al giorno .. non è generare insicurezza anzi spesso il seno è una richiesta consolatoria che ha il bambino
      Ovviamente sono d accordo per i sette anni ., dove vedo la cosa un po’ troppo prolungata

  33. Katia Giacopello 7 novembre, 2017 at 11:33 Rispondi

    Sono a favore dell’allattamento prolungato !! Mi riferisco fino a 2 tre anni,di più Non mi pare tanto normale ma non posso giudicare.La prima figlia l’ho allargata fino a tre anni,poi lei non cercava PIÙ,mentre la seconda che ha due anni è più continuo ma ho avuto un problemino,con i Ventotene a farmi male e penso sia difficile continuare .

  34. Laura Iacob 8 novembre, 2017 at 11:07 Rispondi

    La mamma di mio marito (dell’India) che purtroppo Non c’è più , l’ha attaccato al seno fino ai 7/8 anni … e quindi ?ora lui ha 37 anni…una volta era così.. perché ora è strano?

Lascia un commento