Le alternative ai cotton fioc per pulire le orecchie dei bimbi

cotton fioc bambini

Abbiamo fatto ormai l'abitudine all'uso dei cotton fioc per pulire le orecchie. Sembrano, infatti, lo strumento più adatto per liberare le orecchie dal cerume, ma in realtà non è affatto così. I bastoncini non sono per nulla sicuri per effettuare la pulizia della parte interna dell'orecchio, ma esclusivamente delle parti esterne. Ecco perché bisogna trovare metodi alternativi ai cotton fioc la pulizia delle orecchie, più sicuri soprattutto per i bambini.

I cotton fioc per pulire le orecchie dei bimbi non sono sicuri

I bastoncini di cotone sono pensati per l'igiene delle parti esterne dell'orecchio. Questo è anche chiaramente indicato sulle confezioni dei cotton fioc. Utilizzarli per la pulizia dell'orecchio interno è invece assai rischioso, infatti tanti medici lo sconsigliano ormai da tempo. Il bastoncino può danneggiare il timpano e spingere il cerume sempre più in profondità, contribuendo così alla formazione del tappo di cerume. Così si spiega come mai, nonostante l'attenzione per l'igiene, si avverte prurito, dolore e, nei casi più estremi, carenza di udito nei bambini. A maggior ragione, con i bimbi dobbiamo adottare metodi alternativi, più delicati, per la pulizia delle orecchie.

I metodi alternativi per la pulizia delle orecchie dei bimbi

Il cerume protegge l'orecchio dagli agenti esterni e dai batteri, bisogna rimuoverne l'eccesso ma impedire che si formi il tappo. Il modo più delicato per pulire le orecchie consiste nell'usare semplicemente le dita, inumidite con acqua tiepida. Altrimenti, puoi avvolgere un fazzoletto di cotone pulito attorno a un bastoncino di legno e procedere alla pulizia con molta delicatezza. Per facilitare l'operazione, puoi anche applicare qualche goccia di olio d'oliva o di mandorle dolci, così il cerume si ammorbidisce e vien via facilmente.

In assoluto, l'irrigazione con siringa è il metodo più efficace e sicuro per la pulizia: si utilizza solo acqua tiepida, è indolore ed è l'unico modo per eliminare il tappo di cerume, ma può effettuarla solo l'otorino.

Lascia un commento