L'amore di mamma e papà influisce sulla salute dei bambini

salute bambino amore mamma

Da uno studio condotto in America è emerso che, se i bambini sono in salute, è anche merito dell'affetto dei genitori: i bimbi con genitori affettuosi e amorevoli corrono un rischio minore di sviluppare malattie croniche.

Il comportamento dei genitori influisce sulla salute dei bambini

Matthew A. Anderson, un ricercatore della Baylor University di Waco, ha pubblicato una ricerca sul Journal of Health and Social Behaviour, il cui risultato dimostrerebbe che l'affetto dei genitori avrebbe una grande influenza sulle condizioni di salute dei bambini.

Per effettuare lo studio sono stati presi in esame i dati raccolti tramite un'indagine svolta su circa 7.000 cittadini americani, la National survey of midlife development in the United States (Midus). L'indagine era concentrata in particolar modo sul rapporto che le persone intervistate avevano con i genitori durante l'infanzia.

Il benessere economico non è tutto!

Alcune ricerche svolte in precedenza mettevano in correlazione le condizioni di salute del bambino con lo status sociale della famiglia, ma i nuovi dati raccolti sembrano smentirle: non è detto che i bambini provenienti da una famiglia benestante siano più in salute di quelli provenienti da una famiglia in stato di disagio (su questa considerazione pesano comunque le condizioni igienico - sanitarie).

Il modo che i genitori hanno di rapportarsi con i figli gioca un ruolo fondamentale nel loro benessere. La mancanza di affetto dei genitori, per non parlare degli abusi inflitti ai bambini, possono creare interferenze con la salute dei più piccoli.

Così come un legame affettivo solido aiuta i piccoli a sviluppare la propria sicurezza in sé stessi, così una trascuratezza di questo legame può influire in maniera negativa su di loro: un altro studio, condotto dall'Università di Toronto, mette in relazione gli abusi subiti da bambini con le emicranie che affliggono molti adulti.

Per non parlare, poi, dei disturbi alimentari: i momenti di tensione all'interno della famiglia possono portare i bambini a rifugiarsi in cibi poco sani e ricchi di zuccheri.

31 comments

Lascia un commento