Anoressia e bulimia: bimbe malate già a 8 anni

anoressia e bulimia bambini

L'anoressia e la bulimia sono malattie che si presentano sempre prima: si riscontrano casi anche a 8 anni ma con genitori attenti si guarisce prima.

Anoressia e bulimia già a 8 anni

Il quadro generale sulla diffusione dell'anoressia e bulimia tra le ragazzine, in modo particolare, è allarmante. La dottoressa Marta Scoppetta, psichiatra esperta di disturbi dell'alimentazione, ha raccolto una serie di casi che attestano che l'età in cui ci si ammala si è drammaticamente abbassata. Già dagli 8 anni si possono presentare tali situazioni che si risolvono se la famiglia è attenta ai comportamenti dei ragazzi.

Il ruolo dei genitori fondamentale per guarire

I problemi di anoressia e bulimia sono spesso fatali, infatti sono la seconda causa di morte tra gli adolescenti dopo gli incidenti stradali. È molto importante il ruolo dei genitori per guarire. Se sono attenti ai cambiamenti dei propri figli, sia quelli fisici che quelli comportamentali, riescono ad aiutarli. La guarigione è possibile, basta non considerare questi disturbi solo un capriccio o una mancanza di volontà, ma sono un disagio da curare con la giusta terapia psicologica.

Lascia un commento