Le baby box sono effettivamente sicure per i nostri bimbi?

baby box sicure

La baby box è una tradizione finlandese, una scatola di cartone che viene consegnata ai genitori dopo la nascita di un bambino. Questa usanza si è diffusa ultimamente in molti altri paesi del mondo, ed i pediatri americani hanno promosso le baby box come strumento molto utile contro il bed sharing (la condivisione del letto matrimoniale con il bimbo) e la SIDS (la sindrome della morte improvvisa in culla).

Le baby box sono davvero sicure?

Nonostante la diffusione delle baby box non tutti sono concordi sulla loro effettiva sicurezza. Alcuni esperti sostengono infatti che queste scatole di cartone in realtà non vengono sottoposte a nessun test né esame, mentre i prodotti per bambini dovrebbero essere accuratamente verificati e controllati. Le principali incognite sono legate soprattutto alla deteriorabilità, alla maneggevolezza e alla loro durata.

Consigli per far dormire i bambini al sicuro

Baby box o no, ci sono delle regole da seguire per far dormire i bambini al sicuro. Innanzitutto i neonati devono essere collocati nella culla sulla schiena, né di lato né a pancia sotto. Gli esperti approvano il co-sleeping, cioè l'abitudine a far dormire il piccolo nella stanza dei genitori. La vicinanza tra il bambino ed i genitori favorisce infatti l'allattamento immediato. Infine pupazzi, trapunte e cuscini troppo grandi sono assolutamente banditi dalla culla.

2 comments

Lascia un commento