Bambini troppo esposti al sole, attenzione ai tumori

bambini troppo esposti al sole attenzione ai tumori

La bella stagione è ormai alle porte, quindi è bene fare il punto della situazione sull'esposizione al sole soprattutto per quanto riguarda i più piccoli. I bambini troppo esposti al sole non solo rischiano scottature ed insolazioni, ma sono maggiormente soggetti alla formazione di alcuni tumori, tra cui il melanoma.

Bambini troppo esposti al sole, l'importanza della prevenzione

A Roma è stato presentato al ministero dell'Istruzione il progetto "Il sole per amico",  organizzato dall'Intergruppo per il Melanoma (IMI) e dal Centro Studi GISED. Il progetto si basa su uno studio delle abitudini delle famiglie italiane, ed ha evidenziato che un bambino su quattro riporta una scottatura nella sua vita e quasi due bambini su dieci non usano né creme né cappellini per proteggersi dai raggi solari.

Abbronzarsi in maniera intelligente

Il melanoma, che si concentra prevalentemente nei primi 20 anni di età, ha subìto una pericolosa impennata con ben 13.000 nuovi casi. Bisogna abbronzarsi in modo intelligente, quindi evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e per un tempo troppo prolungato, utilizzando cappellini, magliette ed una protezione adatta al proprio tipo di pelle.

Lascia un commento