Besciamella vegetale per piatti gustosi e vegan

Se vogliamo preparare un piatto sfizioso, senza rinunciare al gusto e senza utilizzare ingredienti di origine animale, questa ricetta facile e poco dispendiosa è l'ideale. Infatti, sia che seguiamo un regime alimentare vegano o vegetariano, o se semplicemente vogliamo evitare di assumere troppe proteine animali, con la besciamella vegetale potremo preparare tanti piatti gustosi e decisamente più sani.

Per fare la besciamella vegetale si possono seguire diverse ricette, tra cui le più note sono quelle che hanno come ingrediente base il latte di riso o quello di soia. Il procedimento resta comunque molto simile. In realtà la besciamella vegetale a base di latte di risoè preferibile perché più naturale e perché possiamo facilmente produrre il latte di riso a casa e risparmiare ulteriormente.

Gli ingredienti che ci occorrono sono:

  • 600 ml di latte di riso
  • 60 gr di farina setacciata
  • 60 gr di margarina vegetale (non idrogenata)
  • noce moscata e sale a piacere

Dopo aver setacciato con cura la farina sciogliamo la margarina in un pentolino, naturalmente a fuoco basso. Ora aggiungiamo gradualmente la farina, seguendo più o meno la procedura per la preparazione della besciamella classica. Mescoliamo bene per evitare i grumi, in pochi minuti otterremo un composto morbido, anche se non del tutto fluido come quello della besciamella tradizionale. Aggiungiamo ora il latte di riso sempre mescolando e infine incorporiamo il sale e la noce moscata. Continuiamo a mescolare per una decina di minuti fino a che il composto sarà omogeneo e privo di grumi. Se per caso il composto dovesse risultare troppo compatto, basterà semplicemente aggiungere ancora un po' di latte di riso.

Ora la besciamella vegetale è pronta per essere utilizzata nei nostri piatti come dei gustosi cannelloni vegan o delle lasagne vegetali.

Lascia un commento