Bimbi svogliati: come comportarsi?

bambino svogliato

Come comportarsi se i propri figli sono svogliati e apparentemente privi di motivazioni? I bambini in realtà non nascono pigri, ma è il loro stile di vita a renderli tali. Proprio per questo motivo è possibile stimolarli opportunamente e aumentarne la partecipazione alle varie attività quotidiane. Scopriamo insieme come fare.

Consigli quando i bambini sono svogliati

Per stimolare i propri figli a una partecipazione attiva e propositiva allo studio, alle attività sportive e alla vita familiare, è importante saper essere incoraggianti e cercare di aumentare il loro livello di autostima.

Bimbi svogliati: offrite il buon esempio

Non si può chiedere ai propri figli un reale coinvolgimento nello studio o nello sport se non si è in grado di offrire loro il buon esempio. Proprio per questo motivo è opportuno portare sempre a termine il lavoro che si sta svolgendo e non mostrarsi eccessivamente pantofolai e oziosi. È inoltre importante mettere il massimo impegno ed entusiasmo in tutte le proprie attività; in altri termini bisogna saper incarnare il cambiamento che si desidera per i propri figli.

Al bando la competizione!

Talora il bambino può apparire pigro e svogliato in quanto messo sotto pressione dalla costante competizione con gli altri bambini. Proprio per questo motivo è fondamentale evitare di fare costanti paragoni con i suoi coetanei e concentrarsi piuttosto sulle sue capacità e sui suoi progressi.

Stabilite insieme degli obiettivi concreti da raggiungere

Potrebbe essere utile stabilire degli obiettivi raggiungibili insieme ai vostri bambini e metterli per iscritto, in modo tale che possano serbarne memoria nei giorni a venire. Inoltre può essere utile anche per discutere insieme sulle strategie necessarie per raggiungere gli scopi prefissati.

Fornite loro nuovi stimoli

Va detto infine che i bambini hanno bisogno delle giuste motivazioni: spesso non capiscono perché è necessario imparare un certo concetto o a cosa servirà loro in futuro. Spiegate ai vostri figli l’utilità di tutto ciò che viene loro insegnato: in tal modo si convinceranno a impegnarsi di più. 

Lascia un commento