Bloom Method: respirare per allenare addominali e muscoli pelvici

Bloom Method

Inspira, espira: e il pancione sparisce.

Un gioco, una magia? Niente affatto: si tratta del “Bloom Method”, un programma di fitness e allenamento prenatale e postparto, basato sulla respirazione profonda.

I video postati dalla fondatrice di questo metodo sono sconvolgenti: le mamme respirano talmente a fondo, da far scomparire il pancione e mostrare un ventre completamente piatto. Il tempo di espirare, però, ed ecco che il pancione torna alle sue normali dimensioni!

A quick tutorial on our infamous "Belly Pump" aka diaphragmatic belly breath + core activation. This exercise is just one of the foundational techniques used within The Bloom Method - we believe it to be a an incredible teacher in correct breath work, core connection , and mindfulness, among many others. We have our clients implement this amazing tool in various ways throughout pregnancy and believe that it's one of the reasons our average first time mom is experiencing a birth pushing rate of less than 30 minutes, a more comfortable pregnancy, and a decrease in abdominal separation, PF incontinence, prolapse and other pregnancy related pains. Try adding this into your daily routine - try it sitting at a desk, brushing your teeth, during meditation, commuting to and from work, during your workout and other daily activities that you take part in. The idea is that it's easily implemented, making your modern mom life, a lot easier. Of course this exercise can be expanded on and there are tons of ways to implement and reap its benefits but in the fashion of keeping it simple and our limited ability to educate via social media, "JUST BREATHE" diaphragmatically that is and add the core activation during the exhale! #37weekspregnant #fitpregnancy #fitfam #fitmom #fitbump #fitmamas #prenatal #pregnantcore #prenatalworkout #thebloommethod #bellypump #bellypumping #bellybreathing #strongcore #prenatalcore #redefiningpregnancyexercise #prenatalexercise #pregnancyfitness #pregnancyexercise #birthprep #birth #laborprep #labor #midwife #doula #safeprenatalfitness #diaphragmaticbreathing #fitforbirth @fitpregnancy @babble @babycenter @popsugarmoms @popsugarfitness @scarymommy @redbookmag @cafemomofficial @daily_mail_online @thelunacenter

A post shared by The Bloom Method™ (@thebloommethod) on

I vantaggi del Bloom Method

La fondatrice di questo metodo di allenamento, Brooke Cates, ha integrato i fondamenti della respirazione e del controllo dei muscoli addominali, pelvici e spinali per aiutare le mamme a vivere con maggior flessibilità e consapevolezza la gravidanza, a prepararsi per affrontare con più elasticità e tono il parto e a velocizzare il recupero post parto.

Ecco i vantaggi di questo metodo.

  1. La respirazione diaframmatica, con un intenso coinvolgimento muscolare, aiuta a rimanere in contatto con i muscoli pelvici, addominali e spinali, specialmente della fascia lombare, durante la gravidanza;
  2. Praticare il Bloom Method, riduce i dolori a carico del pavimento pelvico e della zona lombare, grazie ad una maggior robustezza muscolare;
  3. Allenarsi con il Bloom Method diminuisce il rischio di diastasi addominale, ovvero la separazione del retto addominale sinistro da quello destro. Un fenomeno molto diffuso, causato sia dal peso che il bambino esercita sul ventre che da un assottigliamento del tessuto connettivo addominale, dovuto ai cambiamenti ormonali;
  4. Respirare profondamente e sollecitare i muscoli addominali, pelvici e spinali aiuta le mamme a capire come spingere durante la fase di espulsione: questo limita sensibilmente il tempo di travaglio e parto;
  5. Mantenere allenate le fasce muscolari accelera il tempo di recupero post parto e aiuta le mamme a tornare in forma in meno tempo, riducendo fenomeni come rilassamento dei tessuti, prolasso e incontinenza.

Voi mamme cosa ne pensate del Bloom Method?

Lascia un commento