Bocca sana e denti bianchi? Basta davvero poco e tanta frutta e verdura

Che sia un incubo o una mera incombenza, poco importa: nessuno va volentieri dal dentista.

La salute dentale è, ovviamente, fondamentale e farsi visitare da uno specialista sarà una di quelle cose di cui non potremo mai fare a meno.
D'accordo, ma possiamo sicuramente fare molto per prenderci cura noi stesse dei nostri denti e ridurre così gli appuntamenti del dentista.

Oltre alla quotidiana pulizia orale, basta un po' di attenzione a tavola per donare sensibili benefici ai nostri denti.
Naturalmente, limitare la quantità di dolci e caramelle è il primo passo, ma non solo. Ancora una volta madre natura ci ha dato un ricco ventaglio di alimenti che si rivelano alleati per i nostri denti.

Visto che siamo in estate, approfittiamone per mangiare ortaggi crudi: minori costi in bolletta e tanta igiene orale garantita.
Partiamo, ad esempio, dalle carote, dai sedani e dai cetrioli che sono perfetti per eliminare i batteri dalla bocca e per pulire gli spazi fra un dente e l'altro; passiamo poi alla cipolla che svolge un'ottima funzione antinfiammatoria e antibatterica.
Non meno utili si riveleranno i frutti: anche le mele, stimolando la salivazione, permettono di mantenere il cavo orale più pulito, mentre le fragole sono perfette per la rimozione di macchie sui denti, come quelle generate da caffè e fumo.

Per chi di noi poi volesse un sorriso smagliante e soprattutto bianco, da segnalare che gli ortaggi di color verde scuro (come broccoli e cavoli) formano una sorta di pellicola protettiva sui denti, rendendo più difficile la formazione di macchie e l'ingiallimento.
Molto utile sarà ricorrere anche all'antico rimedio della nonna di strofinare i denti con della salvia.

Infine, recentemente è stato sfatato il mito che vede il cioccolato nemico dei denti: il fondente all'80% sarebbe perfetto per ridurre la formazione della carie, a patto di non combinarlo con altri dolci ricchi di zuccheri e carboidrati.

Ancora una volta, dalla natura tanti consigli e idee per essere belle e soprattutto per ridurre il numero di trattamenti artificiali a cui sottoporci!

Lascia un commento