Bonus figli Natale 2017: bufala o verità?

bonus figli natale 2017

Le voci di un bonus per chi ha figli a carico entro il Natale 2017 è soltanto un'idea o una certezza economica reale a cui far affidamento? Facciamo un po' di chiarezza...

Bonus figli Natale 2017: 150 euro sotto l'albero

Con l'annullamento del bonus bebè nel 2018, per incentivare le nascite arriva il Bonus figli Natale 2017, che in realtà non si tratta di una fake news, ma nemmeno di un provvedimento reale: l'agevolazione alle famiglie è ancora al vaglio dei legislatori. Infatti, in un disegno di legge del 2014 c'è una "Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico" che è in questi giorni in discussione e in attesa di approvazione entro l'anno, per questo si fa riferimento al Natale.

Cosa prevede il bonus per i figli a carico

La delega Lepri ha lo scopo di colmare un vuoto per le famiglie che hanno figli a carico e che non prendono gli assegni familiari. Si è pensato a un bonus universale, valido per tutte le famiglie, che dia ai genitori 200 euro mensili per ogni figlio al di sotto dei tre anni, 150 euro per chi ha bimbi dai 4 a 18 anni e 100 euro a chi ha in casa un ragazzo senza reddito fino a 26 anni di età. La quota piena viene elargita a chi ha un reddito che non supera i 30 mila euro.

Le modalità di richiesta e i requisiti per accedere ai fondi sono ancora in corso di esame e bisognerà attendere probabilmente il nuovo anno per la messa a punto di questa manovra a sostegno delle famiglie italiane.

12 comments

Lascia un commento