Cake pop natalizi da realizzare con il tuo bimbo

L’atmosfera natalizia porta il buonumore e la voglia di creare degli oggetti graziosi in pieno Christmas style. Se poi questi oggetti fossero anche commestibili, sarebbe perfetto. Oggi, infatti vogliamo spiegarvi come realizzare dei dolcetti saporiti sia per grandi sia per piccini: i cake pop natalizi. Per preparare e, soprattutto, per decorare i Christmas cake pop potete coinvolgere tutta la famiglia, compresi i più piccoli.

Cosa sono i cake pop?

Sono delle palline di torta avvolte dal cioccolato e decorate a piacimento con zucchero e altri ingredienti. Sembrano dei lecca lecca e sono molto amati da bambini e adulti.

Come preparare i cake pop natalizi

Ingredienti

Gli ingredienti indispensabili per questa ricetta sono:

  • 5 uova 
  • 180 g di zucchero 
  • 180 g di farina 
  • 6 cucchiai di confettura a piacimento
  • 180 di cioccolato fondente 
  • 180 g di cioccolato al latte o bianco.

Per la decorazione finale potete utilizzare: la farina di cocco, codette, perline e bastoncini di zucchero in stile natalizio, magari prediligendo dei colori come il rosso e il verde oppure facendo dei mix variopinti.

Preparazione

Innanzitutto bisogna preparare il pan di Spagna che è la base dei nostri cake pop. Mettete in una terrina le uova e lo zucchero e lavoratele con l’obiettivo di ottenere un composto soffice.

Successivamente aggiungete la farina setacciata e mescolate, rendendo il tutto omogeneo. Ponete il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, preriscaldate il forno e cuocete il composto ottenuto a 180 °C per 40 minuti.

Una volta che la torta non sarà più calda potete sbriciolarla e mettere il composto in una terrina. Aggiungete la confettura scelta e amalgamate il tutto sino a quando non sarà omogeneo e compatto.

Formate delle palline di dimensioni simili a quelle di una noce e di uguali misura, e adagiatele su un vassoio coperto di carta da forno. Ponetele in freezer per 20 minuti, devono essere compatte ma non surgelate.

Sciogliete il cioccolato fondente e quello bianco o al latte a bagnomaria in contenitori separati.

Inserire degli stecchini appositi nelle palline che avete posto in freezer, immergetele nel cioccolato e fate colare quello eccessivo.

Cospargete i cake pops di farina di cocco, palline, bastoncini e altre decorazioni di zucchero che avete scelto. Poneteli in posizione verticale su una base di polistirolo. Lasciateli asciugare una quindicina di minuti prima di consumarli. Et voilà, i vostri cake pop natalizi sono pronti!

I vostri piccoli potranno aiutarvi nella preparazione del pan di Spagna ma soprattutto a decorare a piacimento questi lecca lecca di torta mettendo in gioco la loro fantasia. E che vinca il più creativo!   

pop-cake-natalizi

Lascia un commento