Calendario dell'Avvento fai-da-te per bimbi: 3 idee

calendario avvento bambini

"Mamma, quanto manca a Natale?"

Vi suona familiare? È una delle domande-tormentone di questo meraviglioso periodo dell'anno. Ecco un modo per ovviare alla domanda giornaliera e creare qualcosa di originale insieme ai vostri bimbi: realizzare per loro un calendario dell'Avvento fai-da-te. Sbizzarritevi con la fantasia: ecco 3 spunti originali.

Calendario dell'Avvento con piccoli secchielli

Questa è un'idea fai-da-te molto semplice per il calendario dell'Avvento: potete usare vasetti di yogurt se li avete conservati, oppure bicchierini di carta. Decorateli insieme ai vostri bimbi con pennarelli o stoffe e, su ognuno, attaccate “la maniglia del secchiello”, realizzata, per esempio, con un nastro rosso. Poi, posizionateli come panni stesi su un lungo cordone verde, tramite una molletta numerata: ogni giorno i bimbi andranno a scoprire il contenuto di ogni secchiello, staccandolo dal supporto.

calendario avvento secchielli

Calendario dell'Avvento con i palloncini

Un'idea davvero originale per il vostro calendario dell'Avvento fai-da-te: prendete 25 palloncini colorati, numerateli con un pennarello indelebile e inserite all'interno una caramella o un cioccolatino. Poi, gonfiateli in modo che abbiano la tipica forma tondeggiante di una pallina di Natale. A questo punto potete semplicemente incollarli su un cartellone, in modo da andare a creare la forma di un albero natalizio, oppure legateli a una struttura ad abete, da appendere alle pareti di casa. Farli scoppiare e trovare il regalino del giorno sarà molto divertente!

calendario avvento fai da te

Per le mamme più creative un Calendario dell'Avvento con pannolenci, feltro e velcro

Infine, ecco un'idea molto creativa per le mamme a cui piace cimentarsi con ago, filo e stoffa. L'idea è quella di creare un pannello in pannolenci o feltro, composto da taschine in stoffa con ricamati i numeri del calendario, sormontate da un grande albero di Natale (nudo). Dentro le caselle dell'Avvento potete inserire, questa volta, una decorazione per l'albero realizzata con il feltro: palline, stelle, campane a festa e tutto ciò che volete. Sull'abete, poi, posizionate 25 "attacchi" con il velcro autoadesivo, che avrete ovviamente installato anche sulle decorazioni dell'albero nascoste nelle taschine. Lo scopo? "Vestire" ogni giorno l'albero di Natale, completandolo del tutto per il 25 dicembre (l’ultimo step potrebbe essere il puntale!).

calendario avvento albero

Quali sono le vostre idee per creare calendari dell'Avvento fai-da-te? Aspettiamo le vostre idee!

Lascia un commento