Chiedi a papà, un nuovo programma su Rai Tre

Chi l’ha detto che accudire la famiglia, lavare, cambiare, portare a scuola i figli e tenere pulita la casa sia un compito solo femminile? Possono farlo benissimo anche i papà! Ma ne siamo proprio sicuri? A dare una risposta all'eterno divario tra le abilità dell’uomo e della donna in fatto di casa e bebè, ci pensa un nuovo programma: Chiedi a papà, in onda da stasera su Rai Tre alle 23.05.

Questo nuovo format “factual”, a metà tra reality e documentario, parte dall’idea di “licenziare” per 5 giorni la mamma, mandandola in vacanza in un rilassante resort, e affidare al babbo le redini della gestione casalinga. La donna, da lontano, può osservare quello che succede tra le mura domestiche, complimentandosi col marito, o, al contrario, affilando le unghie per il suo ritorno!

Come dice Francesco Uccello, uno dei due autori del programma: “La nostra idea è quella di dare un’idea piuttosto ampia di famiglia mostrando sia le famiglie dove i papà sono perfettamente in grado di provvedere a tutto, sia quelle in cui i papà non fanno molto in casa. L’obiettivo è raccontare emozioni e sentimenti di entrambi i genitori e poi ovviamente vedere all’opera i papà che hanno sicuramente un modo diverso di fare le cose. Nessuno giudicherà se l’avranno fatto bene o male, non ci sarà nessuna giuria, ma soltanto le telecamere che riprenderanno le loro azioni, i loro racconti e i loro dialoghi con i figli in quei giorni senza la mamma”.

L’idea del programma TV viene dal web. Francesco Uccello, infatti, è autore di un blog (Mo te lo spiego a papà) che racconta la famiglia dal punto di vista del papà.

E allora, care mamme, non possiamo perdeteci la prima puntata di Chiedi a papà…sicuramente ne vedremo delle belle!

Lascia un commento