Chips di zucchine e platano, che antipasto sfizioso!

Voglia di un antipastino sfizioso, ma che al contempo non riempia troppo gli ospiti impedendo di gustare le altre portate della cena, o anche uno snack facile e gustoso per un aperitivo tra amici, o perché no, un insolito spuntino goloso per i bambini? Le chips di zucchine e platano riscuoteranno un successo che non potete immaginare.

Si tratta di una ricetta facilissima, veloce e adatta anche per quelle che si sentono totalmente negate in cucina. Infatti non ci vuole una grande abilità, quanto un minimo di attenzione per non far bruciare le chips, per il resto farà tutto, o quasi, il fuoco. Vediamo cosa ci serve.

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • un platano grande
  • farina 00 quanto basta
  • un pizzico di sale
  • olio extravergine

Preparazione

Per preparare questo piatto davvero facile dobbiamo procurarci un affetta-verdure, di quelli per fare fettine sottili sottili, appunto, chips, una ciotola e una padella per friggere.

Laviamo bene le zucchine e sbucciamo il platano.

Iniziamo con le zucchine. Dobbiamo affettarle bene per questo eliminiamo una delle due estremità e iniziamo, con molta prudenza, ad affettarle. Bisogna fare attenzione perché gli affetta-verdure manuali, altrimenti conosciuti come mandolina, sono abbastanza pericolosi, usiamo sempre la protezione. 

Affettiamo adesso anche il platano, e qui bisogna fare particolare attenzione perché il platano è leggermente scivoloso per cui il rischio di farsi male con la mandolina aumenta.

Una volta tagliate tutte le zucchine e il platano a fettine dobbiamo passarli nella farina dove avremo messo una pizzicatina di sale e, se non devono mangiare i bambini, anche una pizzicatina di pepe.

Prima di mettere le fettine di zucchine e platano a friggere, sbattiamo bene l'eccesso di farina. Mentre facciamo queste operazioni, l'olio nella padella, messo in precedenza, sarà arrivato a temperatura. 

Mettiamo le fettine a friggere, lasciamole nell'olio fino a quando non saranno diventate dorate e, dopo averle tolte dall'olio con una schiumarola, facciamo assorbire l'olio posando le fettine sulla carta assorbente.

Serviamole le chips di zucchine e platano calde e croccanti. Buon appetito! 

Lascia un commento