Chiuso per topi: asilo di Pavia infestato dai roditori

Le testimonianze rese da insegnati e altri collaboratori scolastici hanno portato alla chiusura dell’asilo “Vaccari” di Pavia. Nella scuola dell’infanzia, infatti, sita nella zona nord ovest della città, sono state trovate diverse tracce della presenza di topi.

La situazione ha scatenato diverse polemiche sui social, specie da parte dei genitori degli alunni che lamentano scarsa igiene.

Dall’altro lato l’amministrazione comunale risponde rassicurando i genitori: le necessarie operazioni di derattizzazione, infatti, avrebbero liberato la scuola dai topi ripristinando le condizioni igieniche.

Colonie di topi ritrovate all’asilo di Pavia

La scuola dell’infanzia “Vaccari” è stata rimasta chiusa per tre giorni, al fine di consentire l’urgente intervento di derattizzazione ad opera di una ditta specializzata.

All’interno dell’istituto erano presenti numerosi topi, i cui escrementi erano stati rinvenuti persino sui letti dei bambini. A far scattare l’allarme sono stati gli insegnati e altri dipendenti scolastici, i quali hanno denunciato la grave situazione igienico sanitaria alla dirigenza scolastica e all’amministrazione Comunale.

Prontamente il comune di Pavia ha disposto la chiusura temporanea dell’asilo al fine di permettere la derattizzazione.

Pavia: asilo infestato da roditori, scoppiano le polemiche

Durante la chiusura della scuola gli 80 bambini che la frequentano sono stati ospitati presso altri asili della città, in cui hanno ritrovato le loro maestre.

Intanto, i genitori dei bambini hanno espresso tutto il loro disagio sui social. Numerosi post su facebook hanno lamentato la carenza di pulizia e di controllo. Tuttavia, l’amministrazione comunale precisa che nessun bambino è entrato a contatto con i roditori o con le loro feci.

In particolare, l’assessore comunale all’istruzione, Laura Canale, ha precisato che l’intervento di derattizzazione, durato per tre giorni, avrebbe ristabilito le condizioni igenico sanitarie dell’asilo.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *