La classifica europea delle mamme più anziane

classifica europea età mamme

Eurostat crea una classifica esaminando tutti i dati riguardanti l'età media delle donne quando partoriscono (tenendo in considerazione non soltanto il primo figlio, ma anche quelli successivi). L'indagine è stata fatta analizzando donne appartenenti a circa 1342 regioni Nuts 3 (ovvero delle unità territoriali che vengono utilizzate per fare le statistiche in modo omogeneo) dell'Unione Europea.

Dall'analisi sembrerebbe che in Italia le donne partoriscono più avanti con l'età rispetto alle altre mamme d'Europa.

Classifica europea delle mamme: l'età media varia a seconda delle zone

La classifica delle mamme più anziane d'Europa, creata da Eurostat, sembra non avere dubbi: l'età media delle mamme è decisamente differente a seconda delle zone. Dai risultati dell'indagine fatta nel 2016 sembra infatti che l'età media per le nascite sia di 30,6 anni per l'Unione europea. Tale dato è naturalmente indicativo in quanto nei diversi paesi, a causa di differenti fattori, l'età media è molto diversa. Quella più bassa è stata registrata in Bulgaria (nella regione di Sliven) in cui l'età media si aggira intorno ai 25,1 anni mentre la più alta è ad Atene con 33,8 anni.

In Sardegna le mamme italiane più anziane

Per quanto concerne l'Italia sembrerebbe che in due comuni della Sardegna (ovvero Nuoro e Medio Campidano) ci sia un'età media delle neomamme che supera i 33 anni. Altre regioni sarde in cui le mamme sembrano essere tra le più anziane d'Europa sono Oristano (32,8 anni), Ogliastra (32,7 anni), Cagliari (32,5 anni).

Oltre a queste zone anche altre undici aree europee registrano il medesimo dato e sono: Wandsworth (33,7 anni), City of London (33,7 anni), Hammersmith (33,6 anni), Fulham (33,6 anni), Westminster (33,3 anni), Parigi, Bizkaia, Heidelberg e Stadtkreis.

Tornando in Italia invece, l'età media alta delle neomamme è a Napoli (30,9 anni), Roma (32,5 anni), Milano (32,3 anni), Palermo (30,9 anni), Siracusa (30,5 anni), Crotone (30,5 anni), Foggia (30,7 anni) e Caltanissetta (30,6 anni).

E voi mamme, a che età avete avuto il primo figlio?

47 comments

  1. Giovanna Panarese 28 marzo, 2018 at 21:49 Rispondi

    Io a 38. Ricordo che fui ricoverata per diverse settimane a causa di un distacco di placenta. Quante umiliazioni ho subito da medici e infermieri che invece di rassicurarmi non facevano che ripetermi che ero vecchia per fare figli. E questo è successo solo 4 anni fa. Purtroppo questo mi ha molto condizionata nel decidere per un secondo figlio. E forse adesso a 42 anni davvero non ho più speranze.

  2. Silvia Ferrini 29 marzo, 2018 at 08:25 Rispondi

    Io sono incinta adesso a 44 anni,dopo anni di tentativi. E scusatemi ma non credo che quando lui avrà vent’anni sarò già vecchia, se non lo sono per lavorare, non vedo perché dovrei esserlo per essere mamma.

  3. Accursia Carlino 29 marzo, 2018 at 11:24 Rispondi

    Quante storie solo perché queste donne non sono famose o perche’non fanno parte del mondo dello spettacolo,seno’lo puoi fare anche a 60 e tutti sono contenti
    ,e non hanno.nulla da ridere!!!anzi

  4. Serena Casini 29 marzo, 2018 at 15:18 Rispondi

    Ammazza che ansia ancora sti discorsi dell età!!!! Ma gli uomini acciderba a loro xke non rompete le scatole a loro?!?!?!?! Possono o non possono dopo I 40?!?!? Se possono che li guardino anche sti figlioli!!!

Lascia un commento