crostata-di-marmellata-4

Colazione super per la famiglia? Crostata alla marmellata senza lattosio

Quando la mattina, al risveglio, si trova un dolce sul tavolo della colazione, si è tutti più felici! Oggi Mamme.it vi propone la ricetta di una crostata alla marmellata, adatta a chi non digerisce il latte perché fatta con burro senza lattosio.

La frolla, così, rimane più leggera e sbriciolona, ottima anche per i più piccoli.

La crostata è un dolce classico che fa sempre felice l’intera famiglia; vediamo insieme come prepararla e come presentarla al meglio.

Ingredienti

crostata-di-marmellata-5

  • 2 uova
  • 125 gr di burro senza lattosio
  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di zucchero

crostata-di-marmellata-6

Preparazione

Montare uova e zucchero fino a ottenere una spuma abbastanza compatta, aggiungere il burro senza lattosio a temperatura ambiente e amalgamare fin quando il composto risulti liscio.

Aggiungere la farina e lavorare finché l'impasto non abbia ottenuto la consistenza della pasta frolla.

A questo punto formare una panetto e lasciar riposare in frigo per almeno mezz'ora.

crostata-di-marmellata-1

Passato il tempo, stendere una parte dell'impasto in una teglia, farcire di marmellata e con la restante parte di impasto formare delle strisce da apporre sopra la marmellata in modo da formare la tipica forma della crostata.

crostata-di-marmellata-2

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (fino alla doratura della frolla).

Idee per la presentazione

Le solite striscioline intrecciate sopra la marmellata vi hanno stancato? Sbizzarritevi a creare sulla superficie della crostata dei disegni simpatici che catturino l’attenzione dei bambini, come ad esempio uno smile.

E per una dichiarazione d’amore mattutina al marito che sta per andare a lavoro? Non c’è niente di più dolce che creare un cuore con la frolla.

Per rendere la crostata più "a misura di bambino", poi, è possibile creare delle mini crostatine con la marmellata ad occhio di bue.

Per creare una composizione ad effetto (magari in occasione di un compleanno o di una festa in famiglia), potete presentare le crostate in varie forme e con vari disegni.

crostata-di-marmellata-3

 

2 comments

Lascia un commento