I colori nelle stanze dei bimbi sono importanti: ecco perché

La cromoterapia è una medicina alternativa che utilizza i colori per combattere diversi disturbi. L’utilizzo dei colori è particolarmente importante per i bambini, che in tenera età non sono influenzati da falsi miti, alimentazioni sbagliate o farmaci. Proprio per questo motivo possono godere appieno delle sfumature dei vari colori che hanno delle peculiari caratteristiche.

Le caratteristiche dei colori nelle stanze dei bimbi

I colori nelle stanze dei bimbi sono molto importanti ma vanno scelti con una certa cautela. Il blu è un colore creativo e stimolante, ma non bisogna eccedere poiché può evocare anche sentimenti di tristezza. Il rosso è il colore della passione, ed anche in questo caso va usato con cautela per non sovreccitare i piccoli. Stesso discorso vale per il giallo, il colore della felicità, che deve essere presente a piccole dosi. Il verde aiuta a rilassarsi, il viola stimola la riflessione e la logica mentre l’arancione favorisce il pensiero critico e la memoria.

Come scegliere i colori delle stanze dei bambini

Per i bambini molto piccoli si consigliano colori tenui e dalle tonalità pastello, evitando contrasti troppo forti. Nelle stanze dello studio l’azzurro è il colore ideale poiché facilita l’apprendimento, e si sposa perfettamente con toni crema, il giallo e l’arancione. Infine nelle stanze dedicate alla socializzazione i colori più indicati sono l’azzurro-viola ed il rosso corallo.

Come aggiungere un tocco personale

Ovviamente per la cameretta avrete bisogno non solo di scegliere il colore dei muri, ma anche di trovare accessori e mobili che vadano bene insieme : non stiamo parlando di diventare decoratori d’interni degni dei migliori cataloghi IKEA, ma di creare un angolo confortevole e accogliente per il vostro bambino pensando a come disporre mobili in modo funzionale e armonioso.

Potete ad esempio scegliere anche di decorare una sola parete con carta da parati a tema, oppure di dedicare sempre una parete allo spazio del gioco con la pittura-lavagna oppure con appigli per l’arrampicata (pronti a scaldare il trapano?).

In quest’ottica, pensate a come si evolverà la stanza del bambino in funzione dell’età : e soprattutto se scegliete colori scuri, ricordate che se volete cambiare radicalmente in futuro saranno necessarie più mani di vernice !

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *