Cose ASSOLUTAMENTE da non fare di fronte ai figli

mamma cose da non fare

Essere mamma è la cosa più bella del mondo. Allo stesso tempo però alle volte può essere davvero complicato. Bisogna essere comprensive ma allo stesso tempo far rispettare le regole. Dobbiamo anche stare molto attente a quello che diciamo e facciamo di fronte ai nostri figli: questo perché il cervello dei bambini è come una spugna, assorbe tutti gli stimoli che gli arrivano, specialmente quelli che partono dalla mamma.

Non vogliamo certo dare il cattivo esempio? Ecco alcune delle cose che non si dovrebbero MAI fare di fronte ai figli.

Spettegolare

I bambini sono molto vispi e fanno molta attenzione a quello che dice la mamma. Per questo motivo, spettegolando sulle maestre, sui parenti, sulle tue amiche o su una qualsiasi persona si da l’impressione ai figli che spettegolare è una cosa giusta. Inoltre, visto che riescono a ricordare molto bene quello che sentono dire, potrebbero ripetere quello che hanno sentito a qualcun altro, andando a creare delle situazioni imbarazzanti.

Inveire contro qualcuno

I bambini utilizzano le parole che sentono dire. Per questo una cosa che non va mai fatta davanti ai figli è inveire contro qualcuno, specialmente usando parolacce. I bambini saranno tentati di ripetere quelle parole, rischiando tra l'altro di sentirsi in diritto di trattare le persone allo stesso modo nostro.

Odiare il proprio corpo

I bambini hanno bisogno di un esempio positivo che faccia sì che crescano sicuri di sé. Per questa ragione non si deve mai e poi mai denigrare o prendere in giro il proprio corpo o quello di qualcun altro. Si corre il rischio che i bambini finiscano per odiare il loro stesso corpo, anziché imparare ad accettarsi per quello che sono.

Litigare col partner di fronte ai figli

Esporli a continui litigi, urla e tensione in casa rende i figli molto vulnerabili e rischia di modificare il loro carattere facendoli tendere alla violenza. Inoltre si passa l’esempio che sia giusto litigare strillando e diventando aggressivi. Meglio affrontare le discussioni in maniera pacata.

Dire le bugie

Che si tratti di vere bugie o di piccole bugie bianche, questa non è una cosa da fare di fronte ai figli. Così facendo si passa il messaggio che sia normale dire bugie, mentre si dovrebbe cercare di fare il contrario. Bisognerebbe insegnare ai figli ad essere sempre sinceri.

Passare tutto il giorno incollati al telefono

I bambini tendono essenzialmente a copiare sempre quello che vedono fare, specialmente dai propri genitori. Ecco perché non bisogna fare davanti a loro tutte quelle cose che poi andremo a chiedergli di non fare, come stare sempre attaccati al telefono.

Queste sono solo alcune delle cose a cui fare attenzione quando si è coi propri figli. Bisogna ricordarsi che si deve dare sempre loro il buon esempio, altrimenti si rischia di passargli cattive abitudini difficili da estirpare.

Lascia un commento