Crumble, yogurt e frutti di bosco: un dessert fresco e goloso

Una copertura croccante e granulosa su una base di frutta, per stuzzicare il palato con consistenze diverse: eccolo qui il punto di forza del crumble.

Un impasto friabile composto da briciole di pastafrolla la cui ricetta originale viene dalla cucina anglosassone, ma è stata presto adottata in tutto il mondo, per la facilità e velocità di esecuzione, oltre che per la sua versatilità. Sì, perché il crumble si presta a tantissime preparazioni dolci e salate, può dar vita a una vera e propria torta, a un dessert freddo al cucchiaio o a uno sformato di verdure.

Oggi abbiamo scelto di proporvi un crumble fresco e molto light, con yogurt e frutti di bosco, ideale anche per la merenda dei bambini.

 

Allora, lo prepariamo? Abbiamo bisogno di:

- 80 gr di farina 00

- 50 gr di burro

- 50 gr di zucchero semolato o di canna

- 40 gr fiocchi d'avena (facoltativi, nella ricetta base non ci sono, ma potete aggiungerli se volete un impasto più croccante)

- 3/4 vasetti di yogurt bianco (se preferite potete sostituire lo yogurt con del gelato alla vaniglia)

- 350 gr di frutti di bosco (se non li trovate freschi ci sono sempre i surgelati)

- 1 arancia

- foglioline di menta

 

Step I

In un recipiente mettete la farina, lo zucchero (lasciatene da parte due cucchiai che vi serviranno dopo) e il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti. La caratteristica del crumble è il fatto di restare grumoso, quindi vi basterà impastare gli ingredienti superficialmente, solo per qualche minuto, con un robot da cucina o meglio ancora con le mani. Versate poi il composto in una teglia imburrata e infornate a 180° (il forno va preriscaldato), lasciando cuocere finché il crumble non apparirà dorato in superficie.

 

Step II

Lavate i frutti di bosco, asciugateli bene e metteteli in una terrina, mescolandoli con succo e scorza d'arancia e due cucchiai di zucchero. Ora siete pronte a ultimare il dolce, disponendo a strati frutti di bosco, yogurt (o gelato), ancora frutti di bosco e poi il crumble sbriciolato a coprire. Guarnite con qualche mirtillo, scorza d'arancia, foglioline di menta e servite.

 

Lascia un commento