Detersivo ecologico in tavolette per lavastoviglie

02E68922

Se a casa abbiamo la lavastoviglie e ci siamo stancate di acquistare il detersivo in tavolette che costa veramente tanto e produce sostanze inquinanti, allora autoproduciamolo noi stesse a casa.

Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili, la preparazione è facilissima, e la durata è variabile secondo la frequenza dell'utilizzo, ma assolutamente abbondante.

 

Per realizzare il nostro detersivo per lavastoviglie in tavolette ci occorrono:

-   500 gr di bicarbonato di sodio

-   1 cucchiaio di aceto bianco

-   acqua distillata

-   3 cucchiai di sapone di Marsiglia vegetale liquido o  ben grattugiato

-   qualche goccia di olio essenziale, preferibilmente al limone per non dare troppo odore alle stoviglie

 

Prendiamo un contenitore capiente e versiamo il bicarbonato, a seguire l'acqua e mescoliamo.

Aggiungiamo l'aceto, che servirà per dare lucentezza a bicchieri e posate, poco però perché in dosi elevate può rovinare la resistenza, poi incorporiamo il sapone di Marsiglia. Se questo è liquido sarà sufficiente mescolare con un mestolo in legno, se l'abbiamo grattugiato dovremo fare in modo che si sciolga il più possibile.

Aggiungiamo poche gocce d'olio essenziale e mescoliamo fino a quando il composto non sarà perfettamente amalgamato, potrebbe occorrere qualche minuto.

A questo punto prendiamo lo stampino per il ghiaccio, va bene sia quello in plastica rigida che quello in silicone, e versiamoci dentro il composto. Lasciamo essiccare all'aria. Una volta che le tavolette si saranno indurite potremo estrarle dallo stampo.

A questo punto possiamo conservarle in un contenitore preferibilmente di vetro che avremo cura di tenere lontano da luoghi troppo umidi, quindi non in bagno e lontano dall'angolo cottura.

La quantità di tavolette dipende dalla grandezza degli stampi, mediamente si riesce a produrne una quantità sufficiente per molti lavaggi, variabili in base anche all'utilizzo che facciamo della lavastoviglie.

 

Il risparmio è garantito, con pochi euro avremo detersivo ecologico e poco inquinante per tanti lavaggi.

 

Lascia un commento