Dieta facile con cibi bruciacalorie

I bagordi delle feste fanno bella mostra sui nostri fianchi? No panic, via i sensi di colpa e mettiamoci subito al lavoro per ritrovare la forma fisica ordinaria.

Una volta passate le feste sono in molti a intraprendere un regime alimentare che definire spartano sarebbe un mero eufemismo. E così si va di dieta drastica, severa, agghiacciante. Mangiamo solo carboidrati, o solo proteine e, per carità, mai associando i vari alimenti. Mettiamo a dura prova il nostro organismo privandolo di questo e di quello per poterci infilare nuovamente nei jeans second skin. Ok, ma siamo sicuri che tutto questo sia davvero necessario?

La risposta è categoricamente no! Certo, se abbiamo fretta di perdere quei due o tre chili di troppo, o semplicemente di disintossicarci delle dosi extra di zucchero, va bene, la dieta drastica ci sta. Ma se quello che vogliamo è recuperare una forma fisica ideale, mettiamoci in testa che si deve giocare sulla distanza, o meglio, sul tempo. Occorre quindi mangiare in modo sano per un po' di tempo, senza troppa fretta e con molta costanza. Per dimagrire in modo davvero efficace e non fare la fame, la soluzione perfetta è quella di fare una dieta a calorie negative. Cosa significa? Significa che esistono degli alimenti brucia-grassi che combinati in un determinato modo riescono a sottrarre invece che aggiungere calorie.

Tra i cibi brucia-grassi più conosciuti c'è l'ananas. Questo frutto oltre a essere molto gustoso, può essere mangiato, soprattutto dopo i pasti, per favorire un più rapido smaltimento dei grassi. Ottimo anche il sedano e la lattuga, che facilitano il transito intestinale. Va bene mangiare come spuntino un pompelmo, che ha un forte potere depurativo. Naturalmente la dieta a calorie negative funziona se inquadrata in un'ottica di alimentazione equilibrata, perché assumere solo cibi a calorie negative sarebbe impossibile. Cerchiamo quindi di utilizzare questi alimenti per "scalare" giornalmente qualche caloria al nostro menù quotidiano, ma per rimetterci in forma manteniamoci sulle 1200 kcal giornaliere. Evitiamo i grassi o il consumo di cibi troppo conditi, preferendo alimenti freschi e per lo più da consumare crudi. Facciamo un po' di movimento e beviamo qualche tisana drenante.

 

Lascia un commento