Divertirsi, sperimentare e imparare al museo

Matematica, fisica e chimica: questi sono gli ingredienti ideali per rendere unica una domenica pomeriggio. No, tranquille, dimenticate la vecchia prof tutta acida e le sue incomprensibili formule, teorie e dimostrazioni che, ai tempi di liceo e ragioneria, hanno reso le domeniche pomeriggio un incubo.

Al museo "ExplorAzione" di Treviglio, in provincia di Bergamo, la musica cambia: qui potrete letteralmente toccare con mano la palpitante forza delle leggi che governano il nostro mondo con tanta coinvolgente e strabiliante pratica fatta di esperimenti e pratiche dimostrazioni. Se vorrete, un po' di teoria, ma non necessariamente.

In un ampio ventaglio di exibit, grandi e piccini di ogni età potranno cimentarsi, liberamente, in piccoli esperimenti che ci dimostreranno come funzionano le leggi di acustica, meccanica, ottica, elettrologia e termologia: davanti al risultato, rimarremo incantati, difficili rimanere impassibili davanti alla potenza di quello che si cela dietro ai più comuni fenomeni che viviamo nella quotidianità.

Proprio per l'interazione offerta, il museo è adatto a ogni età: i bambini più piccoli si divertiranno come in un parco a girare manovelle e schiacciare bottoni, mentre i più grandicelli potranno avvicinarsi al mondo della scienza in maniera coinvolgente, pratica e senza costrizioni. Per noi adulti, un modo per tornare ai tempi della scuola e degli esperimenti, rispolverando vecchie nozioni che, con una modalità espositiva ben diversa, si riveleranno ben più comprensibili e affascinanti.

Chissà, se ai nostri tempi la scienza ce l'avessero spiegata così...

ExplorAzione, sezione scientifica del museo civico "Ernesto e Teresa della Torre" di Treviglio, Bergamo

Piazza Cameroni, 3

Aperto al pubblico, senza prenotazione, tutte le domeniche 15-18

Ingresso gratuito

Lascia un commento