Dolcetto o scherzetto? Attenzione alla salute dei bambini

dolci halloween salute bambini

Halloween è una giornata divertente dove i bambini si mascherano da mostriciattoli, ma attenzione mamme: può diventare una festa pericolosa per la salute dei piccoli che si riempiono di caramelle e cioccolatini.

Festa di Halloween, a rischio la salute dei bimbi

"Dolcetto o scherzetto?": la formula da ripetere per ottenere leccornie di ogni genere nasconde molte insidie. Lo scherzetto infatti potrebbe essere un mal di pancia dovuto proprio alle tante schifezze, caramelle e cioccolatini che i bambini raccolgono di casa in casa nella notte di Halloween.

I pediatri mettono in guardia da questa festa ad alto contenuto glicemico e propongono di sostituire i dolcetti confezionati, ricchi di coloranti e conservanti, con merende fatte in casa, più nutrienti e sicure.

I pericoli nascosti della festa

Non è una semplice festa quella di Halloween: i pericoli per la salute dei bambini, oltre alle carie, sono altri.

Ecco le altre raccomandazioni: attenzione alle caramelle e alle gomme (pericolo di soffocamento), utilizzate soltanto costumi con certificazione europea di norma che non siano facilmente infiammabili, scegliete un trucco per bambini anti allergico per evitare pruriti e problemi cutanei.

Alla fine di tutto, la gioia dei bambini di mascherarsi e le passeggiate nel vicinato per bussare alle porte dei vicini saranno le uniche note positive per noi mamme...

Lascia un commento