Doposole naturale, facile ed economico

Dopo un'intensa giornata trascorsa al sole la pelle può risultare secca e possiamo avvertire una sensazione fastidiosa. Molto spesso la prima cosa che ci viene consigliata in questo caso è quella di spalmarci una crema doposole, ma siamo sicuri che sia davvero la cosa migliore?

Se l'idea di metterci addosso sostanze chimiche non ci fa esattamente impazzire, ma preferiamo di gran lunga prodotti naturali, ecco un'idea semplice da realizzare e total green, ma non solo, è anche economica.

Bastano pochissimi ingredienti per fare in casa una crema doposole lenitiva e nutriente. Quello che ci occorre è semplicemente dell'aloe vera e dell'olio vegetale. Questi ingredienti sono facilmente reperibili in una qualsiasi erboristeria. Se poi volessimo dare una nota profumata al nostro composto, potremmo aggiungere anche un paio di gocce di olio essenziale della profumazione che preferiamo.

Mescoliamo quindi 160 ml di aloe vera con 70 ml di olio vegetale fino a ottenere un composto omogeneo. Spalmiamo bene su tutto il corpo dopo ogni esposizione al sole subito dopo la doccia. La pelle ritroverà una naturale elasticità e una freschezza molto piacevole. Non sentiremo più quella fastidiosa sensazione di pelle che tira ovunque e troveremo sollievo anche per le piccole scottature. Se invece fossimo rimasti un po' troppo sotto il sole, un rimedio molto pratico è quello a base di patata cruda grattugiata da applicare sulla scottatura o un semplice bagno con amido di riso, ottimo anche per i più piccoli.

Naturalmente è sempre valida la regola di non esporsi al sole durante le ore più calde, nemmeno ora che la stagione estiva volge a termine. I raggi delle ore centrali, infatti, rimangono sempre pericolosi per la salute della nostra pelle. Attenzione soprattutto ai bambini che hanno una maggiore sensibilità.

La crema doposole naturale, invece, può essere utilizzata anche sui più piccoli come una normale crema idratante, subito dopo ogni bagnetto. Sebbene si tratti di un prodotto completamente naturale, non eccediamo con le dosi, basta una piccola quantità spalmata con cura per ottenere risultati ottimali.

Lascia un commento