Effetto Mozart: quale musica far ascoltare al bambino?

È ormai risaputo che l’ascolto della musica sia un vero e proprio toccasana per lo sviluppo cerebrale del bambino. Ma quale musica è la più adatta ad assolvere questo scopo? A detta dei puericultori le melodie più efficaci appartengono alla categorica classica e, in particolare al compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Non a caso si parla del cosiddetto “Effetto Mozart”. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Le meravigliose sinfonie di Mozart costituiscono un efficace supporto per lo sviluppo cerebrale dei neonati e dei bambini, in quanto esse sono in grado di favorire la formazione di nuove connessioni neuronali. Questa circostanza è determinata dal fatto che le composizioni dell’artista presentano simmetrie e modelli ricorrenti capaci di stimolare entrambi gli emisferi del cervello.

L’effetto Mozart per bambini di Don Campbell

L’americano Don Campbell, il più importante esperto mondiale del potere terapeutico della musica, ha scritto nel 1997 “L’effetto Mozart” (The Mozart Effect), in cui ha dimostrato come le composizioni del grande autore austriaco siano in grado di contrastare paure e timidezze e di favorire, in generale, il benessere psico-fisico dell’ascoltatore.

Lo stesso studioso statunitense, tre anni più tardi, ha realizzato un nuovo testo “L’effetto Mozart per i bambini”, in cui dimostra come ascoltare Mozart in età pediatrica riesca a migliorare le performance intellettive dei bambini. In particolare egli indica alcuni brani che si sono dimostrati molto utili per lo sviluppo dell’intelligenza; tra gli altri segnaliamo i seguenti:

  1. Quartetto n.15 per archi in re minore
  2. Quartetto n.11 per archi in mi bemolle maggiore
  3. Sinfonia n.25 in sol minore
  4. Quartetto n.20 per archi in re maggiore
  5. Concerto n.21 per pianoforte in do maggiore

Mozart? Un toccasana per i bambini prematuri

Uno studio effettuato dalla facoltà di Medicina dell’Università di Tel Aviv ha dimostrato, inoltre, che i neonati prematuri acquistano peso più rapidamente se ascoltano le sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart. 

Il video della settimana

5 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io sono una tata e ho sempre fatto ascoltare tanta musica ai bimbi. Si divertono loro e anche io! Ballare tutti insieme, imparare a memoria i testi e perché no, anche sfogarci un po’!