Impariamo a sciare: l'età giusta per iniziare con i bambini

imparare a sciare bambino

Tanti sono i genitori che hanno voglia che i loro bambini imparino a sciare: ecco perciò alcune informazioni utili da considerare sull'età giusta per farli iniziare.

Per le lezioni di sci di tuo figlio affidati ad esperti

Lo sci è uno degli sport più amati dai bambini ma nel contempo è bene evidenziare che va fatto nella maniera giusta affinché sia benefico. Ecco perché la prima cosa che bisogna ricordare è che bisogna scegliere degli istruttori esperti e con le dovute qualifiche in maniera tale che possano essere delle guide affidabili per più piccini.

Le scuole di sci che si possono trovare nelle zone di montagna hanno addirittura una serie di corsi dedicati ai bambini che vanno tra i 3 e i 5 anni. Ovviamente non si tratta di veri e proprio corsi in cui si impara a sciare bensì di una serie di lezioni propedeutiche che permettono di prepararsi al meglio alla pratica degli sci. Le discese sono minime e vengono usate una serie di alternative che fanno vivere questo sport come un vero e proprio divertimento. Ecco perché alcune delle scuole di sci più moderne prevedono giocattoli e anche apparecchi elettronici con cui è possibile prepararsi a ciò che si proverà sciando.

Chiaramente anche gli stessi sci non sono quelli normalmente usati dagli adulti, bensì modelli adatti ai più piccoli per la pratica iniziale.

Consigli utili per iniziare con lo sci

Bisogna tener conto che per favorire l'apprendimento nei bambini più piccoli è sempre meglio optare per dei corsi che prevedano lezioni di gruppo. In questo modo il bambino svilupperà anche un senso di collaborazione, oltre che di apprendimento, che renderà tutto molto più piacevole e divertente. Ma non dimentichiamo che ci sono anche una serie di attività collaterali che si potrebbero utilizzare per fare in modo che il bambino impari effettivamente a stare sulla neve. Si potrebbe perciò pensare, ad esempio, allo skilift o anche al tubing che viene effettuato su gommoni gonfiabili e che prevede delle discese sulla neve in totale sicurezza.

Da queste attività il bambino potrà sviluppare un senso di piacere che lo porterà a voler indossare gli sci e mettersi in pista.

L'età ideale per iniziare davvero a praticare lo sport degli sci è intorno ai dieci anni. Anche per motivi fisici, a questa età si può avere una maggiore sicurezza durante le discese evitando qualsiasi tipo di pericolo. Meglio scegliere comunque le discese rispetto allo sci di fondo che troppo spesso risulta essere particolarmente complesso e anche più pericoloso per i bambini di questa età.

Man mano che crescono, intorno ai 13-14 anni, i bambini possono anche scegliere quella che è la loro predilezione in merito agli sport sulla neve. Ecco perché a quell'età si ha modo di optare sia per gli sci che per lo snowboard, specificando che quest'ultima attività è ideale soprattutto per i più grandicelli. Perciò chi ha voglia di far vivere ai propri piccoli la neve e gli sport che si possono praticare su di essa non deve aspettare molto tempo.

Lascia un commento