Explosion box: idee regalo low cost

Siete delle creative? Sapete fare lavoretti manuali ma siete prive di idee? E guarda caso avete una ricorrenza nei prossimi giorni? Perfetto, niente ansie o patemi d'animo, è in arrivo un suggerimento davvero originale e che vi farà fare assolutamente una bella figura. Non siete creative non avete una grande manualità e non volete spendere troppo per un regalo carino? Quest'idea va bene anche per voi, perché si tratta di un lavoretto facile facile dove potranno cimentarsi anche le più negate.

Realizzare una explosion box è facile, almeno per quanto riguarda i modelli base, ovviamente per chi è pratica di tecniche scrap ci sono tanti tutorial con realizzazioni anche molto complicate. Ma non è questo il nostro caso. Allora, iniziamo col dire cos'è un explosion box. Si tratta di una scatolina, come da nome, che una volta aperta schiude delle piacevoli sorprese, siano esse foto, cioccolatini e via dicendo. Pensiamo a realizzarne una davvero molto semplice, mettiamo il caso sia per un compleanno. Vediamo cosa occorre.

Occorrente

Del cartone rigido, meglio non ondulato. Forbici, colla vinilica o stick, washi tapes o deco tapes, bottoni decorativi (vanno bene riciclati purché siano colorati o con forme strane, bastano due o tre), righello, matita, taglierina, carta scrap o da regalo. 

Procedimento

Disegniamo un quadrato sul nostro cartoncino, le dimensioni sono personalizzabili, mettiamo di 10 cm, essendo un quadrato tutti i lati misureranno 10. Disegniamo un quadrato di pari dimensioni su ogni lato del quadrato centrale, in modo da ottenere una sorta di croce. Ritagliamo con bisturi o taglierina. Realizziamo ora il coperchio. I lati saranno di 10,3 cm questa volta perché deve essere leggermente più ampio. Ora su ogni lato di questo quadrato disegniamo un rettangolo di 2 cm di altezza (la base cono i nostri 10,3 cm) e ritagliamo anche questa. Se non siamo proprio abilissime chiudiamo i lati del coperchio con dello scotch, poi rivestiamo con la carta scrap o, per fare più velocemente, con della carta adesiva plastificata.

Ora ci concentriamo sull'interno della scatola. Piegate i lati del quadrato che avete disegnati per primo in modo che dalla croce che avevate otteniate un cubo senza la sommità. Rivestite l'interno con della carta scrap e così l'esterno, ma con due fantasie diverse. Potete bordare ogni lato con dei washi tapes. Su ogni lato del vostro cubo potrete incollare delle foto del festeggiato o dei semplici post-it con messaggi carini. Al centro posizionate dei cioccolatini o caramelle. Riponete il coperchio, decoratelo con bottoni incollati con la vinavil e aspettate di vedere che effetto sorpresa una volta che il destinatario toglierà il coperchio!

Lascia un commento