Avere figli migliora l'aspettativa di vita? Eccome!

aspettativa-di-vita

Avere figli è una fortuna, un dono, magari semplicemente un caso: ma vi siete mai soffermate a pensare se la nascita di quel bambino possa andare a influire sulla vostra aspettativa di vita?

In realtà più volte nel corso degli anni i ricercatori di tutto il mondo hanno cercato di rispondere a questo interrogativo. Sono state effettuate ricerche ad ampio raggio, che hanno visto coinvolte centinaia di migliaia di persone e sono state tratte alcune conclusioni.

Donne con figli: si riduce il rischio di tumore?

I fattori da valutare sono davvero infiniti. Basti pensare alle malattie ereditarie, a un male che può colpire senza preavviso, ad un incidente. Ad ogni modo, è stato dimostrato come se una donna ha allattato al seno e ha avuto il menarca dopo i 15 anni, le possibilità di avere ad esempio un tumore al seno si riducono del 20%. A meno che, ovviamente, non ci siano fattori ereditari così forti da rimettere in discussione il tutto.

Da recenti studi, sembrerebbe proprio che uno dei fattori determinanti (anche per gli uomini) nel prolungare le aspettative di vita sia proprio l’avere figli, perché con questi si crea una famiglia e la famiglia, si sa, è sinonimo di longevità.

 A prova di queste affermazioni viene portato il fatto che tra le prime 6 persone più vecchie del mondo, 5 hanno figli, mentre la sesta vive comunque in famiglia.

Gli altri elisir allunga-vita 

Ma l'aspettativa di vita si può allungare anche  rispettando altri fattori chiave, come ad esempio la cura dell’alimentazione, e in tal caso la nostra dieta mediterranea è sicuramente la più consigliata per prendersi cura della salute.

Avere un figlio da crescere, pensare al suo benessere e alla sua salute, è inoltre una spinta in più che spinge mamma e papà a dedicarsi ad una cucina sana e ricercata.

E ancora, praticare attività fisica con costanza aiuta a vivere a lungo: e anche qui i bambini, da quando iniziano a camminare in poi, di esercizio ne fanno fare proprio tanto.

Vi sono infine alcuni fattori non strettamente fisici, ma ugualmente fondamentali, come: fare vita di società, essere sempre curiosi e pieni di speranza, rimanere mentalmente attivi.

E anche in questo caso i figli aiutano!!

E voi che ne pensate?

15 comments

Lascia un commento