L'importanza del massaggio post parto

massaggio post parto

La ripresa dopo il parto è un momento delicato per la puerpera. La gravidanza cambia il corpo della donna, e il forte stress subito durante il travaglio e il parto si fanno sentire.

Da questo momento in poi neo mamma dovrai prenderti cura del piccolo e in questo sarai impegnata per gran parte del tuo tempo. Hai bisogno di risollevare l'organismo e la mente da tutte queste fatiche: concediti qualche rilassante seduta di massaggio post parto.

Le tecniche di massaggio post parto

Cara neo mamma, forse già conosci i benefici della ginnastica e del massaggio durante il periodo della gravidanza. Dopo il parto, invece, hai bisogno di riprendere energie fisiche e mentali per cominciare questa meravigliosa avventura dell'esser mamma.

Fai trascorrere il tempo necessario e poi potrai riprendere con qualche esercizio, allo scopo di riacquistare tono muscolare, ma anche concederti rilassanti sedute di massaggio. Le tecniche più adatte per questo periodo sono riflessologia plantare, l'agopuntura, il massaggio indonesiano e, infine, il massaggio svedese.

Se il tuo è stato un parto naturale, puoi cominciare le sedute di massaggio anche 4 o 5 giorni dopo; se invece hai avuto un taglio cesareo, è meglio attendere per lo meno 2 settimane.

Il massaggio per il benessere di corpo e mente

Le tecniche di massaggio che ti abbiamo citato provengono tutte da tradizioni antiche, soprattutto orientali. Nelle filosofie dell'Oriente, infatti, corpo e mente sono strettamente collegati tra loro: il benessere dell'uno influisce sulla salute dell'altro.

Da nuova mamma, hai bisogno esattamente di questo: ritrovare un equilibrio che ti aiuti a vivere serenamente e con rinnovato vigore la maternità. I massaggi, infatti, ti aiutano ad allontanare l'ansia e lo stress post partum: riuscirai a dormire meglio e allattare con più tranquillità.

Potrai inoltre liberarti dalla ritenzione idrica, ritrovare l'elasticità dei muscoli  e ritrovare sollievo dalle tensioni alla schiena.

Adesso non ti resta che affidarti alle sapienti mani di un professionista del massaggio e... rilassarti.

Lascia un commento