Infusi di bellezza: coccolarsi con le erbe

Il divano, un plaid, i bimbi a letto e una tazza fumante tra le mani.

Lo so, ho descritto uno di quei rari momenti di calma e tranquillità nella giornata di una mamma. E se poi nella tazza fumante ci fosse un profumato e dolce infuso di bellezza, allora il paradiso sarebbe ad uno schiocco di dita.

Gli infusi di bellezza a base di erbe sono un vero e proprio toccasana per noi mamme sempre di corsa: caldi e rilassanti, purificano il nostro organismo da tutte le scorie della giornata e agiscono dall’interno per aiutarci ad essere radiose e belle giorno dopo giorno.

Le nostre nonne ripetevano sempre che la bellezza viene da dentro e non si sbagliavano, infatti, nonostante non avessero a disposizione tutti i cosmetici di cui disponiamo oggi, erano comunque splendide e radiose.

Ecco, quindi le ricette per due infusi di bellezza infallibili.

Il primo infuso di bellezza è a base di ortica. L’ortica è ricca di vitamina C, silicio e calcio e svolge un’azione purificante e disintossicante sul sangue. E’ un toccasana per curare acne, eczemi e altre malattie della pelle. Lasciate in infusione per qualche minuto 10 foglie di ortica in 200 ml di acqua calda. Filtrate e sorseggiatela con calma. Potete utilizzare foglie fresche o essiccate.

Il secondo infuso di bellezza si prepara con il tarassaco. Il tarassaco, come l’ortica, è un’erba spontanea che può essere utilizzata in vari modi. Per la preparazione dell’infuso è meglio utilizzare il tarassaco essiccato che si può trovare in qualsiasi erboristeria sotto forma di bustine da tè. Lasciatelo per qualche minuto in infusione in acqua bollente ed è pronto. Il tarassaco è molto amaro ed è utilizzato per purificare il fegato e per favorire la diuresi.

Sorseggiate questi infusi di bellezza tutte le sere prima di andare a letto e i risultati saranno evidenti già dopo pochi giorni.

Lascia un commento