Iscrizioni scolastiche: come effettuarle online

Con l’inizio del nuovo anno, precisamente a partire dal 16 Gennaio, decine di mamme si appresteranno ad iscrivere i propri figli al prossimo anno scolastico. Un tempo l’iscrizione era possibile soltanto presentando la domanda cartacea alla scuola interessata, naturalmente dopo aver compilato l’apposito modulo. Al giorno d’oggi invece, grazie allo sviluppo del mondo di internet è possibile effettuare l’iscrizione a scuola online, in modo pratico, efficiente e veloce. Com’è possibile fare ciò e quali vantaggi comporta effettuare l’iscrizione scolastica online?

Iscrizione a scuola online: i passaggi da compiere

Effettuare l‘iscrizione online alla scuola per il proprio figlio, che sia elementare, media o superiore è più facile di quello che si può pensare. In primo luogo occorre avere una buona praticità con il browser online e disporre di tutti i documenti aggiornati del figlio che si vuole iscrivere.

Il primo passo da compiere è quello di visitare il sito MIUR, il Ministero dell’Istruzione italiana, e registrarsi attraverso il proprio portale. Possono registrarsi al portale i genitori del bambino, quindi mamma o papà e gli eventuali tutori legali. Non sono ammesse le iscrizioni da parte di nonni, zii o altri parenti, dunque le iscrizioni di quest’ultimi sono da considerare nulle e non valide.

Dopo essersi registrati al MIUR si entrerà in possesso dello SPID, un’identità digitale dove gli enti statali possono verificare la veridicità dei dati immessi. Grazie a SPID sarà possibile accedere a tutti i servizi online dedicati alla pubblica amministrazione. Si potranno scegliere ben 3 scuole dove iscrivere i propri figli, attraverso l’opportuno codice scuola che si può trovare facilmente su diversi portali web dedicati oppure si può chiedere direttamente nella sede scolastica. Una volta terminata la scelta della scuola basterà inserire i dati anagrafici dello studente, indicare varie preferenze (come ad esempio gli orari nel caso delle scuole elementari) o l’indirizzo nel caso delle scuole superiori. Una volta inviata la domanda si riceverà un’email del Ministero che confermerà la presa in visione della domanda da parte della scuola e dopo pochi giorni dovrebbe arrivare la conferma da parte della scuola stessa.

Iscrizione scolastica online: quali sono i vantaggi?

Iscrivere a scuola i propri figli online porta diversi vantaggi. Ad esempio, in questo modo l’iscrizione dei figli diventa una cosa semplice ed immediata e si evitano lunghe e faticose compilazioni di moduli. Inoltre la domanda può essere inviata in qualsiasi momento e non deve essere consegnata soltanto in specifici orari. Infine, le iscrizioni online sono un metodo più sicuro per salvaguardare il percorso dei propri figli, dal momento che è praticamente impossibile smarrire una domanda d’iscrizione.

Il video della settimana

10 commenti

Rispondi a Anna Pia CarrieriCancella risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *