Lavoretti d'autunno per la creatività dei bambini

lavoretti autunno bambini

Non so se succede anche a voi ma la mia bimba di 5 anni, da quando è iniziato l'asilo, oltre a cantare canzoncine a tema, continua a chiedermi se anche a casa possiamo realizzare alcuni lavoretti d'autunno. Allora, armandomi di santa pazienza, ho iniziato a spulciare sul web per trovare qualche idea carina da realizzare insieme ai miei bimbi. Volete vedere cosa ho trovato?

Lavoretti d'autunno con i bambini

La parola d'ordine, quando si fanno i lavoretti con i bambini (specialmente se sono più di uno) è trovare qualcosa di carino, facile da realizzare, che sporchi il meno possibile. Questi, oltre ad essere carini, mi sembrano anche abbastanza "sicuri".

Lavoretti con le foglie secche

Le foglie secche sono le regine dei lavoretti autunnali: potete far disegnare al bambino un albero su un cartoncino piuttosto grande e, dopo aver colorato il tronco e i rami con la tempera, fargliele incollare sul foglio, un po' sopra e un po' sotto l'albero, oppure essere un po' più creative ed utilizzarle per creare simpatiche figure, come uno scoiattolo o un riccio.

lavoretti autunno pignalavoretti autunno riccio

Grappoli d'uva

L'uva è uno dei frutti autunnali più amati dai bambini. Oltre a disegnarla e a colorarla con le tempere, la si può rappresentare in maniera più fantasiosa utilizzando dei tappi di plastica per bottiglie, da incollare sul foglio e poi dipingere direttamente, oppure utilizzando la tecnica del quilling e incollando i pezzetti di carta sul foglio.

lavori autunno quilling

Per creare degli originali grappoli da appendere, potete incollare insieme i tappi di sughero e dipingerli di viola, o verde, creando le foglie con del cartoncino.

lavoretti autunno uva

Funghetti

Un lavoretto che mi è piaciuto proprio tanto sono i funghetti realizzati con i bicchieri di plastica. Farli è davvero molto semplice: con un cartoncino verde o marrone realizzate la base, sulla quale incollerete il bicchiere capovolto. Con un cartoncino rosso realizzate dei dischi, che taglierete su un lato e incollerete per dar loro una leggera forma conica, quindi incollate ogni cartoncino sopra il bicchiere. Sempre con il cartoncino, questa volta bianco, realizzate dei piccoli cerchi che utilizzerete per creare i classici puntini bianchi dei funghi.

Se preferite i porcini, colorate il bicchiere con della tempera marrone chiaro e realizzate il cappello con un cartoncino color marrone scuro.

5 comments

Lascia un commento