Categoria Ultime riforme

Asili nido: in Veneto priorità ai bambini italiani

La giunta regionale del veneto ha recentemente modificato la legge 32/90 relativa ai servizi educativi della prima infanzia, stabilendo che i figli di coloro che risiedono in veneto da almeno 15 anni saranno favoriti nella graduatoria per l’accesso ai servizi…

Figlio adottivo: cosa dice la legge sul cognome?

Cosa lega un genitore adottivo a suo figlio, voluto e ottenuto spesso dopo tanta fatica e tortuosa burocrazia? Non per forza il cognome, secondo la Cassazione. Il figlio adottivo non ha l’obbligo di cambiare cognome Secondo l’Organo Giudiziario, infatti, il…

Seggiolini auto: cosa cambia nel 2017

Molto spesso, sottovalutiamo il rischio che possiamo correre e far correre ai nostri bambini, pensando “tanto non succede niente, per qualche chilometro”. Proprio questo grossolano errore di valutazione possono costare molto cari. Come genitori, abbiamo il dovere di proteggere e curare nostro figlio: lasceresti mai una…

Bambini soli in casa? È abbandono di minore

Schiacciare un pisolino, assentarsi qualche minuto per scendere in garage a prendere una cosa o andare dalla vicina della porta accanto per informarsi sull’ultima riunione di condominio: attente mamme! Anche questi episodi potrebbero rientrare nel reato di abbandono di minore.…

Congedo parentale: la situazione in Germania

Uno degli strumenti più utili ai genitori che lavorano è il congedo parentale, istituto che – negli ultimi – è stato oggetto di continue revisioni da parte del legislatore italiano: riuscire a trovare un punto di equilibrio che strizzi l’occhio sia ai…