L’evoluzione del Bio e il suo significato

971548

Il termine "biologico" si riferisce al modo in cui sono coltivati ​​e lavorati i prodotti agricoli. Ci sono requisiti specifici che devono essere soddisfatti e mantenuti per legge affinché tali prodotti possano essere etichettati come "biologici".

Le colture biologiche devono essere coltivate in terreni sicuri, bonificati, non modificati e devono restare separati dalle colture dei prodotti convenzionali.

Gli agricoltori non sono autorizzati a utilizzare pesticidi sintetici, semi di bioingegneria (OGM), fertilizzanti a base di petrolio e prodotti fertilizzanti chimici.

La zootecnia biologica prevede mangimi biologici, e agli animali non possono essere somministrati antibiotici, ormoni della crescita, o qualsiasi sottoprodotto animale, come alimento.

Che cosa sono gli organismi geneticamente modificati (OGM)?

Per Organismi Geneticamente Modificati (OGM), intendiamo piante e animali il cui DNA è stato alterato. Questi prodotti sono stati sottoposti solo test, a breve termine, per determinare i loro effetti sull'uomo e sull'ambiente.

Nella maggior parte dei paesi, i prodotti biologici non contengono OGM.

Perché tanta avversione per i pesticidi?

  • Bambini e feti sono più vulnerabili all'esposizione dei pesticidi a causa del loro sistema immunitario meno sviluppati, nei feti corpi e cervelli stanno ancora sviluppando. L'esposizione in età precoce può causare ritardi nello sviluppo, disordini comportamentali e disfunzioni motorie.
  • Le donne incinte sono più vulnerabili a l’esposizione ai pesticidi, i loro organi già sottoposti alle variazioni ormonali risentono e assorbono maggiormente gli elementi esterni. Inoltre i pesticidi possono essere trasmessi dalla madre al bambino nel grembo materno, oltre che attraverso il latte materno. Alcune esposizioni possono causare effetti ritardati sul sistema nervoso, anche anni dopo l'esposizione iniziale.
  • Molti di noi hanno un accumulo di sostanze tossiche dovuto ad anni e anni di esposizione ai pesticidi. Questo "carico corporeo" chimico com’è medicalmente noto potrebbe portare nel tempo a problemi di salute come mal di testa, difetti di nascita, e deficit del sistema immunitario.

 

Lascia un commento