Mamma a 5 anni: il parto da record mondiale

Lina Vanessa Medina Vásquez mamma a 5 anni

Il 14 maggio del 1939 Lina Vanessa Medina Vásquez, una bambina di appena 5 anni e mezzo, mise alla luce un bambino. Questo episodio sconvolse non solo l’opinione pubblica, ma anche la comunità scientifica.

Mamma a 5 anni: quello strano gonfiore all’addome

La baby mamma da record nacque il 27 settembre del 1933 a Ticrapo, uno dei distretti della provincia peruviana di Castrovirreyna. Quando i genitori della piccola notarono un anomalo gonfiore del suo ventre, la portarono presso l’ospedale di Lima, dove ricevettero l’incredibile notizia: la bambina era incinta di 7 sette mesi. A quanto pare Lina aveva avuto il suo primo ciclo mestruale assai precocemente e i suoi organi sessuali, è stato dimostrato, erano completamente maturi.

Mamma a 5 anni: il parto cesareo

Esattamente 78 anni fa, Lina fu sottoposta a parto cesareo dai dottori Busalleu e Colareta. L’intervento è stato documentato nel dettaglio sulla rivista scientifica La Presse Médicale.

Lina, che non ha mai rivelato l’identità del padre del bambino, è stata la più giovane a diventare madre, a soli 5 anni, 7 mesi e 21 giorni.

142 comments

  1. Federica Mariotti 15 maggio, 2017 at 11:13 Rispondi

    Secondo me, non esistendo anagrafe in quelle zone poteva avere anche 11-12 anni (non che sia normale ma più plausibile) magari era malnutrita ed era cresciuta poco e poteva sembrare una bambina di 5 anni.

  2. Imma Montieri 15 maggio, 2017 at 11:14 Rispondi

    Il rapporto sessuale ci può stare , lo stupro e la violenza sessuale su bambini esiste ,purtroppo …ma la gravidanza…..o siamo cretini noi che ci crediamo, o chi la postato ci prende per cretini…..

  3. Marta Amoroso 15 maggio, 2017 at 11:32 Rispondi

    Scusate ma 78 anni fa i parti non erano quelli di oggi considerato il fisico di una bambina di 5anni com’è possibile aver portato avanti la gravidanza magari dando alla luce un bambino che superava i 2kg senza ke ci fossero incubatrici ma x favore

  4. Santina Caponnetto 15 maggio, 2017 at 11:47 Rispondi

    Io ho letto una storia simile.. ma era il gemello parassita che si era sviluppato dentro di lei.. poi nn so.. anche perché può essere sia stata soggetto di abbusi sessuali ma nn credo sia possibile procreare a 5anni x una questione fisiologica.. buu

  5. ElyBetta Piscedda 15 maggio, 2017 at 12:21 Rispondi

    Se aveste letto bene l’articolo o vi foste informte pochino..avreste letto che probabilmente ha subito violenza ..sospettavan del padre o di qualche amico di famiglia,lei non ha mai voluto parlarne! Le è stato fatto un parto cesareo xche è ovvio che nn avrebbe potuto partorire lei. Èstato anche documentato..per quanto terribile potrebb essere vero!

  6. Manu Manu 15 maggio, 2017 at 13:32 Rispondi

    L’estate sta arrivando tu come ti stai preparando???io e le mie ragazze al meglio 😍😍😍scrivimi e unisciti a noi 📲📲📲📲
    #volerepotere
    #vogliadicambiamenti

    • Valeria Marasco 15 maggio, 2017 at 14:24 Rispondi

      È documentato in modo scientifico. Solo perché sia una realtà orrenda e difficile da accettare non credo sia giusto negare la sua veridicità. La foto è solo una delle tante… è un caso presente nei testi di medicina come caso di menarca precoce.

  7. Salva Recca 15 maggio, 2017 at 15:18 Rispondi

    In ogni caso o 5 o 11 anni si é troppo piccoli per fare i genitori, a quell’età si sta ancora aggrappati alla mamma, é pensare che ha avuto rapporti carnali e ha dato alla luce un bimbo mi fa molto soffrire, essendo mamma, povera piccola

  8. Mamme.it 15 maggio, 2017 at 17:16 Rispondi

    Buonasera, avvisiamo che tutti i commenti con toni non adeguati verranno automaticamente eliminati. La libertà di parola è inequivocabile, ma preghiamo a tutte di leggere l’articolo prima di pubblicare commenti disdicevoli. Grazie

  9. Tina Lucisano 15 maggio, 2017 at 17:19 Rispondi

    Ma anche se fosse che la bambina avesse avuto il ciclo precocemente ecc ecc com’è possibile che a 5 anni possa aver avuto dei rapporti sessuali?cioè nella mente è pur sempre una bambina.. ritengo sia una bufala

    • Sara Muzic 15 maggio, 2017 at 18:25 Rispondi

      Ma ci sei o ci fai? Tu vuoi farmi credere che una bimba così piccola abbia un istinto sessuale? Mi sembra che la cosa più logica è che sia stata violentata, non credi?

    • Imma Montieri 15 maggio, 2017 at 19:03 Rispondi

      Non ci sono non ci faccio ..se come dice mamme .it. è vero allora ecco le precauzioni ….non parlo della violenza ,ma della gravidanza .. Cosa al quando impossibile….(cera un po di ironia nel commento di prima)..

  10. Paola Sagliocco 15 maggio, 2017 at 17:59 Rispondi

    Sì l’articolo dice che ha avuto il ciclo prematuramente. ….e fin qui anche se è da non credere a quell’età. ….ma non credo che una bambina così piccola e innocente abbia incontrato all’epoca un coetaneo sviluppato precocemente e insieme abbiano deciso di avere un rapporto intimo. ……!?……

  11. Sara Muzic 15 maggio, 2017 at 18:29 Rispondi

    Mah, se la foto è quella originale non mi sembra una bambina di 5 anni, oltretutto più di 70 fa anche qui da noi l’anagrafe vacillava, figuriamoci in un paesino peruviano. La bimba poteva avere anche qualche anno in più. Per chi si è domandato come una bimba così piccola potesse avere un rapporto sessuale domando… ma ci siete o ci fate? Abuso sessuale non vi dice nulla?

  12. Valeria Ferrari 15 maggio, 2017 at 19:57 Rispondi

    Cavolate come fa una bimba di 5 anni a partorire senza il ciclo? Ma perchè pubblicate queste notizie false ma per favore e poi scusa ammetto che fosse vero fate portare a termine una gravidanza a una bimba? Ma quante cavolate

  13. Luana Paolinelli 15 maggio, 2017 at 20:23 Rispondi

    Ho l’ impressione che molto spesso si pubblichino notizie solo per parlare….mi dispiace ma quando riguarda una bambina di 5 anni e una violenza subita vera o meno che sia la notizia non la condivido per niente anzi…tanta rabbia verso chi ha il potere di scrivere e non fa bene il proprio lavoro!

  14. Marzia Scardoni 15 maggio, 2017 at 20:43 Rispondi

    Basterebbe leggere per intero l’articolo e cercarlo in internet, per capire che potrebbe essere possibile. Magari anche una bufala del tempo….ma la leggenda narra di due feti uno dentro l’altro…in secondo si è “attivato” 4 anni dopo la nascita del primo…modificazioni…malformazioni…chiamale come vuoi…ma può succedere. A me hanno trovato a 16 anni una ciste in un ovaio con all’interno il dna di una mia possibile sorella…

  15. Sa Ra 15 maggio, 2017 at 23:19 Rispondi

    Ma non c’avete niente di meglio da raccontare che ste storie al limite della follia? La normalitá é molto piú utile, condivisibile e interessante. La trovo una grossa caduta di stile.

  16. Jennifer Jmn 16 maggio, 2017 at 05:09 Rispondi

    Rimasta incinta a 4 anni quindi??? Oddio…aspetta che faccio un discorsino a mio figlio..la fidanzatina dell’asilo ne ha 4!😱 scherzi a parte…credo sia una “leggenda” del tempo e che si tramandi da decenni ma non credo proprio essere vero….

Lascia un commento