"Mamma, cosa succede quando mi taglio?": un cartoon lo spiega

Ogni cosa, piccola o grande che sia, stimola la curiosità e l'interesse dei bambini: dal mondo circostante alla percezione del proprio corpo i bimbi vogliono conoscere il meccanismo che regola il funzionamento della vita.

"Perché" e "come" sono gli interrogativi più frequenti a cui noi mamme dobbiamo rispondere, a volte basandoci su conoscenze ben solide, altre inventando soluzioni più o meno attendibili, altre cercando risposte in Internet.

Alla domanda, "mamma, cosa succede quando mi taglio" possiamo avvalerci di un cartoon, realizzato da Humanitas (in collaborazione con lo studio Bozzetto), molto breve (meno di due minuti), ma tanto interessante e facile da comprendere.
Una sorta di "siamo fatti così" dei giorni nostri che, partendo da un episodio di vita reale (ad esempio, una comune ferita al parco) ci porta dentro il nostro corpo, spiegandoci con una grafica accattivante e con semplicità come reagisce il sistema immunitario. Il cartoon, nella sua immediatezza, ha il pregio di non trascurare l'accuratezza scientifica, avvicinando così grandi e piccini alla scoperta del proprio corpo e delle sue interazioni con il mondo esterno.

I due filmati disponibili riguardano il sistema immunitario in generale e il sistema immunitario cutaneo che hanno un ruolo centrale a difesa del nostro corpo e della nostra salute: il consiglio è quello dii visionare insieme ai nostri bambini questi cartoon per imparare assieme l'importanza di un'accurata igiene, di un tempestivo intervento medico quando necessario (con una medicazione o con un trattamento farmaceutico) e di uno stile di vita sano che ci mantenga in forze per contrastare l'attacco di nemici.

Lascia un commento