Essere mamma in Francia equivale a una laurea

Se in Italia il percorso per diventare docenti risulta essere sempre più tortuoso e articolato, in Francia la vita degli insegnanti è sensibilmente più semplice e rilassante. I cugini d’oltralpe che desiderano accedere all'insegnamento, infatti, annualmente hanno la possibilità di abilitarsi alla professione, tramite la partecipazione a corsi ad hoc: il Capes per diventare professori di scuola media inferiore e superiore e l’Agregtion per l’abilitazione alla carriera universitaria.

Legge Barre: le mamme con 3 figli non hanno bisogno della laurea

Una curiosa norma, emanata dal governo guidato da Raymond Barre negli anni ottanta, prevede che le mamme di almeno 3 figli possano accedere ai corsi abilitanti, pur non essendo in possesso di una laurea magistrale.

Al fine di esercitare la professione, tuttavia, devono comunque superare due prove scritte e una orale, che non sono certo una passeggiata.

La certezza di un lavoro fisso

In Francia, una volta conquistata l’abilitazione, lo ricordiamo, non ci sono graduatorie da scalare né la terribile prospettiva del precariato, ma esclusivamente la certezza di un impiego ben remunerato e a tempo indeterminato. 

18 comments

  1. Valentina Lombardo 4 maggio, 2016 at 00:27 Rispondi

    Sono mamma da 10 mesi e io penso che nessuna laurea al mondo possa essere all’altezza dell’istinto materno….quando diventi mamma vedi pericoli che prima non esistevano….pensi in anticipo….e hai una sensibilità a certe cose che nessun libro al mondo può insegnarti !!!!divessi scegliere una tata per il mio piccolo per prima cosa nel suo curriculum deve esserci scritto sono MAMMA!!!

    • Francesca Greco 4 maggio, 2016 at 06:52 Rispondi

      abilitare sulla base di che?stanno fuori se è una cosa vera e se fosse vero sarebbe molto ma molto grave. non affiderei mai i miei figli ad una insegnante che ha ottenuto l abilitazione solo perché è madre di tre figli. mica è un requisitp chec da sicurezze e competenze professionali. come dire che ogni madre potrebbe abilitarsi alla professione di infermiera o pediatra ma senza aver studiato solo perché ha dieci figli. sarà una bufala

    • Valentina Lombardo 4 maggio, 2016 at 22:14 Rispondi

      Perché avere una laurea ti assicura che una persona saprebbe prendersi cura dei tuoi figli!?!infatti si vede tutto quello che succede negli asili…..forse hanno studiato troppo e hanno il cervello in fumo😬😬

Lascia un commento