Mamme, attente alla tintura per capelli!

tintura capelli tumore seno

Un medico inglese lancia l'allarme sulla pericolosità delle sostanze contenute nelle tinture per capelli, ma quanto c'è di vero?

Tinture per capelli: rischio di cancro al seno

Colorare la chioma serve sia a coprire i capelli bianchi, ma anche per cambiare look, a dare una svolta alla classica acconciatura. Eppure bisogna stare molto attente, perché la tintura per capelli potrebbe aumentare il rischio di cancro al seno.

A dirlo è un medico londinese, Kefah Mokbel che in una serie di tweet ha lanciato l'allarme per tale correlazione. Secondo il dottore la presenza di ammine aromatiche nei prodotti per la colorazione può disturbare gli ormoni e causare la crescita di tumori. Le ricerche in merito sono ancora in corso, ma non si può parlare ancora di un rapporto causa ed effetto.

La prevenzione è fondamentale

In attesa di ottenere dati concreti e certezze in merito, si possono prendere delle precauzioni, che lo stesso medico suggerisce. Tra queste non bisogna effettuare più di sei tinture per capelli all'anno, scegliere prodotti per la colorazione quanto più naturali possibile ed effettuare dei controlli al seno periodicamente.

Lo screening e l'autopalpazione al seno sono importanti come lo è seguire una vita sana, con un'alimentazione equilibrata e il giusto movimento per prevenire i tumori.

Lascia un commento