Si pensava ad un morso di zecca, invece la bimba era affetta da meningite

morso di zecca affetta da meningite

La bimba affetta da meningite a Castelvetrano sta meglio, al momento è ricoverata all'ospedale dei bambini di Cristina, dove si alimenta autonomamente, guarda la tv e sembra abbastanza vispa. Tirano un sospiro di sollievo i genitori, anche se il pericolo non è scongiurato del tutto.

Bimba affetta da meningite, i genitori pensavano al morso di zecca

La bambina, dopo aver contratto la malattia, aveva la febbre alta e vomitava di continuo. La pediatra di famiglia le ha somministrato delle gocce, che però non hanno avuto alcun effetto. I genitori hanno pensato addirittura che si trattasse del morso di una zecca, ma solo dopo alcuni accertamenti si è scoperto che la bimba aveva contratto la meningite. I genitori hanno osservato che la bimba si era anche sottoposta alla vaccinazione contro la meningite di tipo C.

L'intuizione della dottoressa Anna Bono

La dottoressa Anna Bono ha intuito che potesse trattarsi di meningite quando ha notato la scarsa mobilità del collo della bimba. Dopo gli accertamenti, la diagnosi: la piccola aveva contratto la meningite probabilmente di tipo B.

La bambina ed i parenti più prossimi sono stati sottoposti a vaccinazione, ma fortunatamente sembra che non ci siano stati casi di contagio. Ad ogni modo è sempre bene sapere come riconoscere i sintomi della meningite per intervenire in tempo.

33 comments

  1. Isabella Maniscalchi 29 maggio, 2017 at 12:46 Rispondi

    Sì la bambina …è una bimba del mio paese. ..vaccinata per c e invece lei ha preso il ceppo B….fortunatamente sta meglio…..e un grazie alla pediatra dell’ospedale che ha capito subito di cosa si trattava. ..

  2. Carlotta Cotti 30 maggio, 2017 at 06:02 Rispondi

    Il vaccino del ceppo B alla mia piccola di 13 mesi glielo farò a settembre ,a pagamento…. gli altri vaccini li ha fatti tutti.. il 28giugno farà il ceppo di meningite C insieme ad altri che ora non ricordo…. sarebbe da fare insieme ai vaccini delle malattie infettive…ma io glielo ho diviso perché la pediatra mi ha detto che era meglio fare così…. C è qualcuna di voi che ha fatto come me? Ciao buona giornata!!!!

    • Carlotta Cotti 31 maggio, 2017 at 00:45 Rispondi

      Ciao Viviana, la piccola ti è stata bene? Perché ho sentito dei bambini che sono stati male con febbre alta e non stavano in piedi … oramai glielo ho diviso… lo farà il 28di giugno… un po’ mi pento perché eravamo a posto adesso dato che ogni volta che devo far fare un vaccino alla mia piccola mi sento male…. complimenti la tua piccola è uno spettacolo dalla foto che vedo ,ha i capelli rossi che amo!!!! Ciao a presto 😘

  3. Carlotta Cotti 30 maggio, 2017 at 06:10 Rispondi

    I figli vanno vaccinati!!!!! E sento ancora mamme che non vaccinano … roba da matti nel 2017! Adesso hanno introdotto vari ceppi di meningite… il 28giugno ,la mia piccola di 13 mesi farà il vaccino per la meningite C e per altri ceppi ..a settembre a pagamento farà il ceppoB ….

Lascia un commento