I nostri bambini: come proteggerli, come soccorrerli. Un video salva vita

E’ stata presentata proprio in questi giorni, giovedì 16 ottobre, a Palazzo Marino, Milano, la versione aggiornata del video “salva vita pediatrico” I nostri bambini. Come proteggerli, come soccorrerli, di Mariagrazia Testa, docente all’Università Bocconi di Milano.

 

Realizzato in collaborazione con l’Ospedale Buzzi di Milano e con la consulenza di tanti Enti medici e la partecipazione speciale di Lella Costa come voce narrante, il video è visibile gratuitamente online, con preghiera di condivisione.

L’idea di un video chiaro e semplice che mostri cosa fare nel caso malaugurato di incidenti domestici nei bambini, è venuta a Mariagrazia nel lontano 2002, durante un viaggio in treno da Milano a Torino con un’amica. Da una normale chiacchierata, prende corpo la convinzione che sia necessario creare un progetto per spiegare alle famiglie cosa fare, nel caso in cui i loro bambini si trovino in situazioni di pericolo.

E così, nel video, la cui grafica e animazione è opera dello Studio di Comunicazione Fabrica di Treviso, si trova, in 33 minuti, un intero, completo, semplice corso di prevenzione (come evitare gli incidenti, a casa e in auto) e di pronto soccorso (ferite, scottature, veleni… fino alla rianimazione per i casi gravi).

Se all’estero, infatti, il corso di pronto soccorso si impara a scuola, da noi nessuno lo insegna “d’obbligo”. E anche nel caso in cui ci si informi su internet, spesso i termini sono molto specifici e tecnici, quindi poco comprensibili, per chi non mastica il “medichese” stretto.

Guardate il video, quindi, memorizzate e condividete, il più possibile. Mostratelo a nonni, amici, baby sitter. L’informazione, chiara e diretta, in certi casi, può fare davvero la differenza.

Lascia un commento