Come organizzare una fantastica festa per i bambini

Young children at party sitting at table with food smiling

Ci sono tanti motivi per organizzare una festa per i vostri bambini, una fra tutte la festa di compleanno. E se una volta ci si accontentava di invitare gli amichetti per mangiare la torta, oggi anche i bambini sono molto esigenti e soprattutto paragonano spesso la loro festa con quella dei loro amici. Per non deludere le loro aspettative è bene chiedere ai bambini cosa si aspettano dalla propria festa e cercare di organizzarla secondo i loro desideri. Potete anche fare delle ricerche online, noi abbiamo trovato interessante questo video che arriva da YouTube. Ci sono due modi per preparare al meglio una festa, uno di questi è quello di rivolgersi ad un'agenzia specializzata, l'altro, è la festa fai-da-te, seguendo uno schema preciso:

1. Location: se non avete una casa abbastanza grande per accogliere tutti i bambini, o se avete il giardino ma la festa cade in un mese invernale, potete rivolgervi all'oratorio, oppure prendere in affitto una sala.

2. Rinfresco: potete rivolgervi ad una ditta specializzata, oppure chiedere ad ogni invitato di collaborare portando il proprio piatto preferito, (si usa in alcuni luoghi), oppure preparare una serie di piatti particolarmente adatti ai bambini. Certamente i bambini sono golosi di patatine, caramelle, tartine, ma per incontrare il gusto di tutti e preparare piatti sani è bene "lavorare di fantasia", questo significa acquistare prodotti biologici, quindi ottimi sono i salumi, specialmente il prosciutto cotto, l'importante è riuscire a decorare i piatti in modo tale che i bambini decidano con piacere di assaggiare i piatti. Con le verdure potete realizzare faccine divertenti partendo dagli occhi con olive o cetriolini, carote per fare la bocca, uova per fare il cappellino o il papillon. I bambini ne saranno entusiasti.

3. Intrattenimento: l'ideale è contattare uno o più animatori in grado di realizzare palloncini, fare spettacoli di marionette, pagliacci simpatici, ci sono ragazzi e ragazze molto brave che hanno questa passione e li potete contattare anche tramite internet oppure contattare l'agenzia della vostra zona. Altra componente fondamentale è la musica, non dimenticate che i bambini sono molto attratti dalle sigle dei loro cartoni animati preferiti. Se poi volete fare qualcosa di veramente originale, potete chiedere ai bambini di travestirsi ognuno del proprio personaggio preferito. Ai bambini piacerà tantissimo l'idea ed organizzare una specie di concorso al travestimento più bello e curato.

4. Invito: gli inviti li potete scaricare online o farli preparare appositamente, non dimenticate di scrivere anche l'adesione alla festa con il vostro recapito telefonico e per entusiasmare i bambini, potete preparare dei simpatici gadget da consegnare loro in ricordo dell'evento o una torta con delle bomboniere in ricordo di questa straordinaria festa!

 

Lascia un commento